Ricetta di Giulia Russo del 31/03/2019 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa frittata di zucchine al forno, un secondo piatto molto semplice e gustoso. La cosa bella di questa ricetta è che anche se non sei un esperto in cucina, il risultato sarà comunque fantastico! Ti ricordi la prima volta che hai provato a fare una frittata? Io sì, è stata un'avventura! Ma non preoccuparti, ti guiderò passo passo.
Iniziamo! Per prima cosa, preriscalda il forno a 180°C. Mentre il forno si scalda, lava e grattugia due zucchine. Questo passaggio è fondamentale perché le zucchine daranno umidità e sapore alla frittata.
In una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi una cipolla tritata. Fallo soffriggere fino a quando non diventa trasparente. È in questo momento che la cucina si riempirà di un profumo delizioso! Aggiungi le zucchine grattugiate e cuoci per circa 5-7 minuti, finché non saranno morbide. Aggiusta di sale e pepe.
Adesso in una ciotola, sbatti 4 uova e aggiungi 50 g di parmigiano grattugiato. Non dimenticare di salare e pepare a tuo piacere! Mescola bene e poi unisci le zucchine cotte al composto di uova.
Versa tutto in una teglia foderata con carta da forno e metti in forno per circa 30 minuti. La frittata sarà pronta quando sarà dorata in superficie. Lascia raffreddare per qualche minuto prima di servire e vedrai che sarà un successone!
Buon appetito! Spero che questa frittata di zucchine al forno diventi uno dei tuoi piatti preferiti!
Procedimento per fare frittata di zucchine al forno
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Lava e grattugia due zucchine.
- In una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi una cipolla tritata. Soffriggi fino a quando non diventa trasparente.
- Aggiungi le zucchine grattugiate e cuoci per circa 5-7 minuti, finché non saranno morbide. Aggiusta di sale e pepe.
- In una ciotola, sbatti 4 uova e aggiungi 50 g di parmigiano grattugiato. Salare e pepare a piacere.
- Unisci le zucchine cotte al composto di uova.
- Versa tutto in una teglia foderata con carta da forno e metti in forno per circa 30 minuti.
- La frittata sarà pronta quando sarà dorata in superficie. Lascia raffreddare per qualche minuto prima di servire.