Ricetta di Luca Conti del 04/03/2021 14:24:00
La frittata di zucchine al forno è un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per ogni occasione. È un'ottima scelta per una cena leggera o un pranzo informale. La preparazione è davvero facile e ti garantirà un risultato delizioso anche se sei alle prime armi in cucina.
Inizia preriscaldando il forno a 180°C, così sarà pronto quando la tua frittata sarà pronta per essere infornata. Lava e affetta le zucchine a rondelle sottili; puoi usare anche una mandolina per ottenere fette più uniformi.
In una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e fai rosolare la cipolla tritata finemente finché non diventa trasparente. Aggiungi le zucchine e cuocile per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non si ammorbidiscono.
Nel frattempo, in una ciotola, sbatti le uova con il parmigiano, il sale e il pepe. Se vuoi, puoi aggiungere un pizzico di noce moscata per un tocco aromatico! Una volta che le zucchine sono pronte, uniscile al composto di uova e mescola bene.
Versa il tutto in una teglia foderata con carta forno o unta d'olio. Livella bene la superficie e inforna per circa 30 minuti. La frittata sarà pronta quando sarà dorata e gonfia: prova a infilare uno stecchino al centro, se esce pulito, puoi sfornarla!
Lascia riposare per qualche minuto prima di servirla. Questa frittata è deliziosa sia calda che a temperatura ambiente, quindi puoi prepararla anche in anticipo. Buon appetito!
Procedimento per fare frittata zucchine al forno
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Lava e affetta le zucchine a rondelle sottili.
- In una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e fai rosolare la cipolla tritata finemente finché non diventa trasparente.
- Aggiungi le zucchine e cuocile per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non si ammorbidiscono.
- In una ciotola, sbatti le uova con il parmigiano, il sale e il pepe. Aggiungi un pizzico di noce moscata, se desideri.
- Unisci le zucchine cotte al composto di uova e mescola bene.
- Versa il tutto in una teglia foderata con carta forno o unta d'olio e livella bene la superficie.
- Inforna per circa 30 minuti, fino a quando la frittata sarà dorata e gonfia.
- Fai la prova dello stecchino: se esce pulito, puoi sfornarla.
- Lascia riposare per qualche minuto prima di servirla.