Frittata patate

Frittata patate
  • Tempo di preparazione 0 min
  • Tempo di cottura 0 min
  • Pronto in 0 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Luca Conti del 19/02/2024 19:12:00

Ciao! Oggi andremo a preparare insieme una deliziosa frittata di patate, un piatto davvero versatile che può essere servito sia caldo che a temperatura ambiente. Perfetto per una cena improvvisata o un pranzo da portare in ufficio, la frittata è un grande classico della cucina italiana!
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 4 uova, 2 patate medie, una cipolla (se ti piace), sale, pepe e un buon olio extravergine d'oliva. Semplice, vero?
Per prima cosa, sbuccia le patate e tagliale a fette sottili. Se sei come me e ami le cose facili, puoi anche usare una mandolina per rendere il lavoro più veloce!
In una padella, scalda un po' d'olio e aggiungi le fette di patate. Fai cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le patate non saranno tenere. Se ti piace il sapore della cipolla, puoi aggiungerla tritata e farla rosolare insieme alle patate. Ricorda, la cucina è anche un momento di creatività, quindi sentiti libero di sperimentare!
In una ciotola, sbatti le uova con un pizzico di sale e pepe. Una volta che le patate sono pronte, versale nella ciotola con le uova e mescola bene il tutto.
Nella stessa padella, aggiungi un altro filo d'olio e versa il composto di uova e patate. Cuoci a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti, finché i bordi iniziano a rapprendersi. Qui viene il trucco: con l'aiuto di un piatto, gira la frittata e cuoci dall'altro lato per altri 5 minuti. Non preoccuparti se non riesci a girarla perfettamente al primo tentativo; anche i migliori chef hanno avuto le loro disavventure in cucina!
Quando la frittata è dorata e ben cotta, trasferiscila su un piatto e lasciala raffreddare leggermente prima di servirla. Puoi accompagnarla con una bella insalata fresca o servirla da sola, è sempre un successo!
Spero che ti divertirai a preparare questa frittata di patate tanto quanto mi diverto io. Buon appetito!

Procedimento per fare frittata patate

  1. Sbuccia le patate e tagliale a fette sottili. Puoi usare una mandolina per rendere il lavoro più veloce.
  2. In una padella, scalda un po' d'olio e aggiungi le fette di patate. Fai cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le patate non saranno tenere. Aggiungi la cipolla tritata e fallo rosolare insieme alle patate, se desiderato.
  3. In una ciotola, sbatti le uova con un pizzico di sale e pepe. Una volta che le patate sono pronte, versale nella ciotola con le uova e mescola bene il tutto.
  4. Nella stessa padella, aggiungi un altro filo d'olio e versa il composto di uova e patate. Cuoci a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti, finché i bordi iniziano a rapprendersi.
  5. Con l'aiuto di un piatto, gira la frittata e cuoci dall'altro lato per altri 5 minuti.
  6. Quando la frittata è dorata e ben cotta, trasferiscila su un piatto e lasciala raffreddare leggermente prima di servirla.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 2 patate medie
  • una cipolla (se ti piace)
  • sale
  • pepe
  • un buon olio extravergine d'oliva
vai su