Ricetta di Maria Gianfilippi del 14/03/2021 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa frittata di spinaci, un secondo piatto semplice e gustoso che piacerà a tutti. La frittata è una di quelle ricette che non richiedono molta esperienza, ma il risultato finale sarà sempre soddisfacente!
Per prima cosa, assicurati di avere tutti gli ingredienti a portata di mano. Ci serviranno 6 uova, 200 g di spinaci freschi, 50 g di formaggio grattugiato, 1 cipolla piccola, sale, pepe e un po' di olio d'oliva.
Iniziamo lavando bene gli spinaci. Ricordo che una volta, mentre preparavo questa frittata, ho dimenticato di sciacquarli e ho trovato un piccolo insetto! Da quel giorno, mi assicuro sempre di lavarli con cura. Una volta puliti, mettiamoli da parte.
Prendiamo una padella e scaldamo un filo d'olio d'oliva. Aggiungiamo la cipolla tritata finemente e facciamola rosolare a fuoco medio fino a quando diventa trasparente. L'odore della cipolla che si cuoce è sempre un ottimo segnale!
Adesso, aggiungiamo gli spinaci e cuociamo per circa 5 minuti. Si appassiranno e prenderanno un bel colore verde brillante. Non dimenticare di aggiustare di sale e pepe!
In una ciotola, sbattiamo le uova insieme al formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Questo è il momento in cui puoi sbizzarrirti: aggiungere delle spezie o delle erbe aromatiche se ti piacciono!
Versiamo il composto di uova nella padella con gli spinaci e mescoliamo delicatamente. È importante che le uova si distribuiscano uniformemente.
Cuociamo a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, coprendo la padella con un coperchio. Quando i bordi della frittata iniziano a rapprendersi, possiamo dare un'occhiata. Se vuoi, puoi aiutarti con una spatola per controllare la cottura.
Quando la parte inferiore è ben dorata, è il momento di girare la frittata! Puoi usare un piatto o una spatola larga. Cuociamo l'altro lato per qualche minuto.
Ed ecco la nostra frittata di spinaci pronta! Trasferiamola su un piatto da portata e lasciamola intiepidire un po' prima di servirla. Se ti va, puoi anche tagliarla a spicchi e servirla come antipasto. Buon appetito!
Procedimento per fare frittata spinaci
- Iniziamo lavando bene gli spinaci.
- Prendiamo una padella e scaldamo un filo d'olio d'oliva.
- Aggiungiamo la cipolla tritata finemente e facciamola rosolare a fuoco medio fino a quando diventa trasparente.
- Aggiungiamo gli spinaci e cuociamo per circa 5 minuti.
- In una ciotola, sbattiamo le uova insieme al formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe.
- Versiamo il composto di uova nella padella con gli spinaci e mescoliamo delicatamente.
- Cuociamo a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, coprendo la padella con un coperchio.
- Quando la parte inferiore è ben dorata, è il momento di girare la frittata.
- Cuociamo l'altro lato per qualche minuto.
- Trasferiamola su un piatto da portata e lasciamola intiepidire un po' prima di servirla.