Ricetta di Luca Conti del 09/01/2021 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme le frittate con farina di ceci, un piatto che non solo è semplice da fare, ma è anche ricco di sapore e nutriente. Queste frittate sono perfette come antipasto, secondo piatto o anche come spuntino. Ti assicuro che anche se non hai mai cucinato prima, seguendo questi passaggi otterrai un risultato strepitoso! Iniziamo!
Ingredienti:
- 200 g di farina di ceci
- 600 ml di acqua
- 1 cipolla tritata
- 1 zucchina grattugiata
- 1 carota grattugiata
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Procedimento:
1. Comincia mescolando in una ciotola capiente la farina di ceci con l'acqua. Devi ottenere una pastella liscia, quindi fai attenzione a non formare grumi. Se hai un frullatore a immersione, è un ottimo strumento per questo!
2. Aggiungi la cipolla tritata, la zucchina e la carota grattugiate. Questi ingredienti non solo renderanno le tue frittate più colorate, ma anche più saporite e nutrienti.
3. Condisci con sale e pepe a piacere. Ricorda, puoi sempre assaggiare la pastella e aggiustare il condimento!
4. Scalda un giro d'olio in una padella antiaderente a fuoco medio. Quando l'olio è caldo, versa un mestolo di pastella, cercando di formare un cerchio uniforme. Cuoci per circa 5-7 minuti, finché la superficie non è asciutta e dorata.
5. Ecco un trucco divertente: per girare la frittata, puoi usare un piatto! Basta capovolgerla sul piatto e poi farla scivolare nuovamente nella padella per cuocere l'altro lato. Cuoci per altri 5 minuti.
6. Ripeti questa operazione con il resto della pastella. Non dimenticare di aggiungere un filo d'olio se necessario.
7. Una volta pronte, servi le frittate calde. Sono deliziose anche con una salsa di yogurt o una fresca insalata.
Spero che questa ricetta ti piaccia! È un piatto versatile che puoi personalizzare con le verdure che preferisci. Buon appetito!
Procedimento per fare frittate con farina di ceci
- Comincia mescolando in una ciotola capiente la farina di ceci con l'acqua. Devi ottenere una pastella liscia, quindi fai attenzione a non formare grumi. Se hai un frullatore a immersione, è un ottimo strumento per questo!
- Aggiungi la cipolla tritata, la zucchina e la carota grattugiate. Questi ingredienti non solo renderanno le tue frittate più colorate, ma anche più saporite e nutrienti.
- Condisci con sale e pepe a piacere. Ricorda, puoi sempre assaggiare la pastella e aggiustare il condimento!
- Scalda un giro d'olio in una padella antiaderente a fuoco medio. Quando l'olio è caldo, versa un mestolo di pastella, cercando di formare un cerchio uniforme. Cuoci per circa 5-7 minuti, finché la superficie non è asciutta e dorata.
- Ecco un trucco divertente: per girare la frittata, puoi usare un piatto! Basta capovolgerla sul piatto e poi farla scivolare nuovamente nella padella per cuocere l'altro lato. Cuoci per altri 5 minuti.
- Ripeti questa operazione con il resto della pastella. Non dimenticare di aggiungere un filo d'olio se necessario.
- Una volta pronte, servi le frittate calde. Sono deliziose anche con una salsa di yogurt o una fresca insalata.