La frittatina è un secondo piatto semplice e delizioso, perfetta per un pranzo veloce o un aperitivo gustoso! Per prepararla, inizia sbattendo 4 uova in una ciotola capiente. Aggiungi 50 g di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Nel frattempo, prendi una padella e scalda un filo d'olio d'oliva. Fai rosolare una cipolla piccola tritata fino a farla diventare trasparente. Aggiungi 100 g di piselli, freschi o surgelati, e cuoci per qualche minuto, fino a quando non si ammorbidiscono.
Ora versa il composto di uova nella padella, assicurandoti che si distribuisca uniformemente. Cuoci a fuoco medio-basso per circa 5 minuti, fino a quando la base inizia a rassodarsi. Se vuoi, puoi coprire la padella con un coperchio, oppure, se ti senti avventuroso, girare la frittatina con l'aiuto di un piatto per cuocere anche la parte superiore.
Dopo altri 5 minuti, la tua frittatina sarà pronta! Servila calda o a temperatura ambiente, tagliata a fette. È un piatto che piace sempre e puoi personalizzarlo come preferisci, aggiungendo ad esempio prosciutto cotto o altre verdure. Fammi sapere com'è andata la tua preparazione!
Procedimento per fare frittatina
- Inizia sbattendo le uova in una ciotola capiente. Aggiungi il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Mescola bene.
- In una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e fai rosolare la cipolla tritata fino a farla diventare trasparente.
- Aggiungi i piselli alla cipolla e cuoci per qualche minuto, fino a quando non si ammorbidiscono.
- Versa il composto di uova nella padella, assicurandoti che si distribuisca uniformemente.
- Cuoci a fuoco medio-basso per circa 5 minuti, fino a quando la base inizia a rassodarsi.
- Per cuocere la parte superiore, puoi coprire la padella con un coperchio o, se ti senti avventuroso, girare la frittatina con l'aiuto di un piatto.
- Cuoci per altri 5 minuti fino a quando la frittatina è completamente cotta.
- Servi calda o a temperatura ambiente, tagliata a fette.