Ricetta di Alessandro Ricci del 10/11/2019 00:00:00
Ciao! Oggi voglio parlarti di un piatto che ha il potere di trasformare un avanzo di pasta in una vera prelibatezza: le frittatine di pasta! Questo secondo piatto è perfetto per chi, come me, ama non sprecare il cibo e vuole sorprendere amici e familiari con qualcosa di gustoso e creativo.
Per iniziare, se non hai già della pasta avanzata, lessa 250 g di pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotta, scolala e lasciala raffreddare in una ciotola. Mentre la pasta si raffredda, possiamo dedicarci al resto degli ingredienti.
In una padella, scalda un filo d'olio e fai rosolare una cipolla piccola tritata fino a quando non diventa trasparente. Questo passaggio è fondamentale perché la cipolla aggiunge un sapore delizioso alle frittatine.
Ora, in una ciotola, sbatti 3 uova e aggiungi 50 g di parmigiano grattugiato, 100 g di mozzarella a cubetti, la cipolla rosolata, sale e pepe a piacere. Se vuoi dare un tocco di freschezza, puoi aggiungere anche un po' di prezzemolo tritato.
A questo punto, unisci la pasta raffreddata al composto di uova e mescola bene, assicurandoti che ogni pezzetto di pasta sia avvolto dal composto.
Scalda un po' d'olio in una padella antiaderente e versa un mestolo di composto per formare una frittatina. Cuoci a fuoco medio per circa 3-4 minuti per lato, finché non sarà dorata e croccante. Ripeti l'operazione fino a esaurire il composto, aggiungendo olio se necessario.
Servi le frittatine calde, magari accompagnate da una salsa di pomodoro o da una fresca insalata. Sono sicura che piaceranno a tutti! Buon appetito!
Procedimento per fare frittatine di pasta
- Lessare 250 g di pasta in abbondante acqua salata, scolarla e lasciarla raffreddare.
- In una padella, scaldare un filo d'olio e rosolare la cipolla tritata fino a quando diventa trasparente.
- In una ciotola, sbattere 3 uova e aggiungere il parmigiano, la mozzarella, la cipolla rosolata, sale e pepe.
- Aggiungere la pasta raffreddata al composto di uova e mescolare bene.
- Scaldare un po' d'olio in una padella antiaderente e versare un mestolo di composto per formare una frittatina. Cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti per lato.
- Ripetere l'operazione fino a esaurire il composto, aggiungendo olio se necessario.
- Servire le frittatine calde, accompagnate da salsa di pomodoro o insalata.