Ricetta di Maria Gianfilippi del 23/12/2024 16:37:47
Le frittelle di Carnevale sono un dolce tipico della tradizione italiana, amate da grandi e piccini. Queste deliziose palline di pasta fritta sono perfette per festeggiare il Carnevale, ma chi lo dice che non possano essere gustate anche in altre occasioni? La preparazione è davvero semplice e ti assicuro che otterrai un risultato fantastico anche se sei alle prime armi in cucina. Ricordo ancora la mia prima volta che le ho fatte: ero un po' nervosa, ma alla fine la mia cucina si è riempita di un profumo irresistibile e le frittelle sono sparite in un batter d'occhio! Scopriamo insieme come realizzarle passo dopo passo.
Iniziamo con gli ingredienti. Ti serviranno 250g di farina 00, 100g di zucchero, 2 uova, un bicchiere di latte, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, olio per friggere e zucchero a velo per decorare. Pronto? Cominciamo!
Prendi una ciotola capiente e setaccia la farina, il lievito e il pizzico di sale. Aggiungi lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti secchi. In un'altra ciotola, sbatti le uova e unisci il latte, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Ora versa il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescola con una frusta, facendo attenzione a non formare grumi. Dovrai ottenere una pastella densa ma fluida.
Scalda abbondante olio in una padella profonda a fuoco medio. Per verificare se l'olio è pronto, puoi immergere un pezzetto di pastella: se sfrigola e sale in superficie, sei a buon punto. Con l'aiuto di due cucchiai, prendi un po' di pastella e versala nell'olio caldo, formando delle piccole frittelle. Non sovrapporle per evitare che si attacchino tra loro. Fai friggere le frittelle per circa 2-3 minuti per lato, finché non saranno dorate e croccanti. Una volta pronte, scolale su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Infine, servi le frittelle calde, spolverizzate con zucchero a velo. Se vuoi, puoi anche accompagnarle con una salsa di cioccolato o crema, per un tocco extra di golosità. Buon Carnevale e buon appetito!
Procedimento per fare Frittelle di Carnevale
- In una ciotola capiente, setaccia la farina, il lievito e il pizzico di sale.
- Aggiungi lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti secchi.
- In un'altra ciotola, sbatti le uova e poi unisci il latte, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versa il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi, mescolando con una frusta per evitare grumi. Dovrai ottenere una pastella densa ma fluida.
- Scalda abbondante olio in una padella profonda a fuoco medio. Per verificare se l'olio è pronto, puoi immergere un pezzetto di pastella: se sfrigola e sale in superficie, sei a buon punto.
- Con l'aiuto di due cucchiai, prendi un po' di pastella e versala nell'olio caldo, formando delle piccole frittelle. Non sovrapporle per evitare che si attacchino tra loro.
- Fai friggere le frittelle per circa 2-3 minuti per lato, finché non saranno dorate e croccanti.
- Una volta pronte, scolale su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
- Servi le frittelle calde, spolverizzate con zucchero a velo. Puoi anche accompagnarle con una salsa di cioccolato o crema, se ti piace!