Ricetta di Marco Ferrari del 02/01/2019 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme le frittelle di fiori di zucca, un antipasto sfizioso e colorato che conquisterà tutti! Queste frittelle sono un vero e proprio simbolo della cucina italiana, perfette per l'estate quando i fiori di zucca sono di stagione.
Per cominciare, assicurati di avere a disposizione i seguenti ingredienti: 12 fiori di zucca freschi, 100 g di farina 00, 1 uovo, 150 ml di acqua frizzante, sale e pepe quanto basta, e ovviamente l'olio per friggere.
La preparazione è davvero semplice! Prima di tutto, lava con cura i fiori di zucca, facendo attenzione a non romperli. Ricordo una volta, mentre preparavo queste frittelle per una cena con amici, ho cercato di affrettare il processo e ho rovinato alcuni fiori... un vero peccato! Quindi, prenditi il tuo tempo.
Dopo averli asciugati, in una ciotola sbatti l'uovo e aggiungi la farina setacciata, mescolando bene. È importante fare attenzione a non lasciare grumi, quindi prendi un po' di pazienza! Poi, versa lentamente l'acqua frizzante e mescola fino a ottenere una pastella liscia. Aggiungi un pizzico di sale e pepe.
Ora passiamo alla parte divertente: friggere! Scalda l'olio in una padella profonda e quando è pronto, immergi i fiori di zucca nella pastella e poi tuffali nell'olio. Fai attenzione a non sovraccaricare la padella. Friggili fino a doratura, circa 2-3 minuti per lato. Ricordo che il profumo che si sprigiona in cucina è irresistibile!
Una volta dorati, scolali su carta assorbente e servili caldi, magari con una spruzzata di limone. Ecco fatto! Le tue frittelle di fiori di zucca sono pronte per essere gustate. Buon appetito!
Procedimento per fare frittelle di fiori di zucca
- Lava con cura i fiori di zucca, facendo attenzione a non romperli.
- Asciugali e in una ciotola sbatti l'uovo.
- Aggiungi la farina setacciata mescolando bene per evitare grumi.
- Versa lentamente l'acqua frizzante e mescola fino a ottenere una pastella liscia.
- Aggiungi un pizzico di sale e pepe.
- Scalda l'olio in una padella profonda.
- Immergi i fiori di zucca nella pastella e tuffali nell'olio, facendo attenzione a non sovraccaricare la padella.
- Friggili fino a doratura, circa 2-3 minuti per lato.
- Scolali su carta assorbente e servili caldi, magari con una spruzzata di limone.