Ricetta di Alessandro Ricci del 02/06/2024 04:48:00
Oggi ti propongo una ricetta semplice ma davvero gustosa: i funghi orecchioni! Questo contorno è perfetto per accompagnare un secondo piatto o anche per arricchire un primo piatto. I funghi orecchioni sono una varietà di funghi che si prestano bene alla cottura in padella, e il loro sapore intenso conquisterà tutti!
Ingredienti:
- 500g di funghi orecchioni
- 2 spicchi d'aglio
- 4 cucchiai di olio d'oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo fresco tritato per guarnire
Procedimento:
1. Inizia pulendo i funghi orecchioni con un panno umido per rimuovere eventuali residui di terra. È importante non lavarli sotto acqua corrente per non farli impregnare di acqua!
2. Taglia i funghi a fette spesse circa 1 cm. Mentre li affetti, puoi pensare a una bella passeggiata nel bosco, immaginando di raccoglierli tu stesso!
3. In una padella grande, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati. L'olio deve scaldarsi bene, ma non bruciare l'aglio, altrimenti diventa amaro.
4. Quando l'aglio inizia a dorarsi, aggiungi i funghi orecchioni e mescola bene per farli insaporire.
5. Cuoci i funghi per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non sono teneri e dorati. Durante la cottura, il profumo che si sprigiona in cucina sarà irresistibile!
6. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Se ti piace, puoi anche aggiungere un pizzico di peperoncino per un tocco piccante.
7. Servi i funghi caldi, guarniti con prezzemolo fresco tritato. Una vera delizia per gli occhi e per il palato! Buon appetito!
Procedimento per fare funghi orecchioni
- Inizia pulendo i funghi orecchioni con un panno umido per rimuovere eventuali residui di terra. È importante non lavarli sotto acqua corrente per non farli impregnare di acqua!
- Taglia i funghi a fette spesse circa 1 cm. Mentre li affetti, puoi pensare a una bella passeggiata nel bosco, immaginando di raccoglierli tu stesso!
- In una padella grande, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati. L'olio deve scaldarsi bene, ma non bruciare l'aglio, altrimenti diventa amaro.
- Quando l'aglio inizia a dorarsi, aggiungi i funghi orecchioni e mescola bene per farli insaporire.
- Cuoci i funghi per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non sono teneri e dorati. Durante la cottura, il profumo che si sprigiona in cucina sarà irresistibile!
- Aggiusta di sale e pepe a piacere. Se ti piace, puoi anche aggiungere un pizzico di peperoncino per un tocco piccante.
- Servi i funghi caldi, guarniti con prezzemolo fresco tritato. Una vera delizia per gli occhi e per il palato! Buon appetito!