Ricetta di Giovanni Fontana del 02/07/2018 09:36:00
Oggi prepariamo insieme un'ottima Pasta con Gamberetti, un primo piatto gustoso e veloce da realizzare! Non ti preoccupare se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo dopo passo. Ricordo ancora la prima volta che ho provato a cucinare questo piatto; i gamberetti scivolavano via dalla mia padella come se avessero le ali! Ma non ti preoccupare, con un po' di pratica, diventerai un vero chef della pasta!
Iniziamo portando a ebollizione una pentola d'acqua salata. Una volta che l'acqua bolle, aggiungi la pasta che preferisci, spaghetti o linguine andranno benissimo. Mentre la pasta cuoce, dedichiamoci al sugo!
In una padella grande, scalda dell'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi due spicchi d'aglio tritati e, se ti piace un po' di piccantezza, un peperoncino. Fai soffriggere per un paio di minuti, facendo attenzione a non bruciare l'aglio, che altrimenti diventa amaro.
Ora aggiungi i gamberetti, freschi o surgelati, nella padella. Cuocili per circa 5-7 minuti, finché non diventano rosa e succosi. Se usi gamberetti surgelati, assicurati di farli scongelare prima!
Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con i gamberetti. Mescola bene, in modo che la pasta si insaporisca con il sugo. Se vuoi dare una nota fresca al piatto, aggiungi un po' di succo di limone, e non dimenticare di aggiustare di sale.
Ecco fatto! Servi la tua Pasta con Gamberetti calda, guarnita con del prezzemolo fresco tritato. Questo piatto è perfetto per una cena con amici o anche solo per coccolarti dopo una lunga giornata. Buon appetito!
Procedimento per fare gamberetti e pasta
- Portare a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Aggiungere la pasta e cuocere fino a quando non è al dente.
- In una padella grande, scaldare dell'olio d'oliva a fuoco medio.
- Aggiungere l'aglio tritato e il peperoncino e soffriggere per un paio di minuti.
- Aggiungere i gamberetti e cuocere per 5-7 minuti fino a quando non diventano rosa.
- Scolare la pasta e trasferirla nella padella con i gamberetti.
- Mescolare bene e aggiungere succo di limone e sale a piacere.
- Servire calda, guarnita con prezzemolo fresco tritato.