Ricetta di Maria Gianfilippi del 16/10/2024 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un gustoso secondo piatto: i gamberetti e zucchine in padella. È una ricetta semplice e veloce, ideale anche per chi non ha molta esperienza in cucina, ma vuole stupire i propri ospiti.
Iniziamo! Prima di tutto, prendiamo le zucchine: lavale bene e tagliale a rondelle sottili. Se vuoi, puoi anche grattugiarle, ma a me piace gustarle in questo modo.
In una bella padella ampia, scaldiamo un filo d'olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Qui entra in gioco l'aglio: aggiungi due spicchi interi per dare un aroma fantastico al piatto. Fai rosolare per un paio di minuti, ma non lasciarli bruciare!
Quando l'aglio è dorato, toglilo dalla padella e metti le zucchine. Lasciale cuocere per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dovrebbero diventare tenere e profumate.
Ora è il momento di aggiungere i gamberetti! Puoi usare quelli freschi o surgelati, l'importante è che siano già sgusciati. Fai cuocere per altri 5-7 minuti, giusto il tempo che diventano belli rosa.
Ricorda di aggiustare di sale e pepe secondo il tuo gusto. Se ti piace, un po' di prezzemolo fresco tritato darà una nota di freschezza al piatto.
Ecco fatto! Servi i tuoi gamberetti e zucchine caldi, magari con una fetta di pane croccante a lato. Buon appetito!
Procedimento per fare gamberetti e zucchine in padella
- Lavare bene le zucchine e tagliarle a rondelle sottili.
- Scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella ampia a fuoco medio e aggiungere due spicchi d'aglio interi.
- Rosolare l'aglio per un paio di minuti senza bruciarlo.
- Togliere l'aglio dalla padella e aggiungere le zucchine. Cuocere per circa 5-7 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungere i gamberetti e cuocere per altri 5-7 minuti fino a quando diventano rosa.
- Aggiustare di sale e pepe a piacere.
- Se desiderato, aggiungere prezzemolo fresco tritato.
- Servire i gamberetti e zucchine caldi, magari con una fetta di pane croccante a lato.