Ricetta di Luca Conti del 06/02/2023 19:12:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo insieme una deliziosa pasta con gamberetti e zucchine, un primo piatto che conquisterà il tuo palato e quello dei tuoi ospiti. È un piatto fresco e leggero, perfetto per le calde giornate estive.
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 320 grammi di pasta, io ti consiglio spaghetti o linguine per questa ricetta. Poi, ci servono 200 grammi di gamberetti sgusciati, 2 zucchine medie, 2 spicchi d'aglio, un buon olio extravergine d'oliva, sale, pepe nero e un po' di prezzemolo fresco, se vuoi dare un tocco di colore al tuo piatto.
Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua con un pizzico di sale. Mentre aspettiamo che l'acqua bolla, laviamo e tagliamo le zucchine a rondelle sottili. Io adoro farlo con un coltello affilato, ma se preferisci puoi usare anche una mandolina per ottenere fette perfette. Ricordati di fare attenzione, non vorremmo che un aneddoto simpatico diventasse un aneddoto imbarazzante con un dito tagliato!
Ora, in una padella grande, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati. L'olio deve scaldarsi, ma non bruciare! Quando l'aglio inizia a dorarsi e a sprigionare il suo profumo inebriante, puoi aggiungere le zucchine. Cuocile per circa 5 minuti, fino a quando diventano belle tenere e leggermente dorate.
A questo punto, è il momento di aggiungere i gamberetti. Cuoci per altri 5 minuti, finché non diventano rosa e succulenti. Mentre tutto questo accade, torna a dare un'occhiata all'acqua: quando bolle, puoi tuffarci la pasta e seguirne le istruzioni sulla confezione.
Quando la pasta è cotta al dente, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con le zucchine e i gamberetti. Mescola bene, facendo amalgamare tutti i sapori. Aggiusta di sale e pepe a piacimento e se vuoi, cospargi con del prezzemolo fresco tritato per un tocco finale.
Ecco fatto! La tua pasta con gamberetti e zucchine è pronta per essere servita. Non dimenticare di presentarla con un bel sorriso e magari una bella bottiglia di vino bianco fresco. Buon appetito!
Procedimento per fare gamberetti e zucchine pasta
- Metti a bollire una pentola d'acqua con un pizzico di sale.
- Lava e taglia le zucchine a rondelle sottili.
- In una padella grande, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati.
- Quando l'aglio inizia a dorarsi, puoi aggiungere le zucchine e cuocerle per circa 5 minuti.
- Aggiungi i gamberetti e cuoci per altri 5 minuti.
- Quando l'acqua bolle, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Scola la pasta e trasferiscila nella padella con zucchine e gamberetti, mescolando bene.
- Aggiusta di sale e pepe a piacimento e cospargi con prezzemolo fresco tritato prima di servire.