Ricetta di Paolo Gallo del 16/05/2019 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme gli gnocchetti tirolesi, un delizioso primo piatto che ti conquisterà al primo morso. La cosa bella di questa ricetta è che è molto semplice, perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina. Ricordo quando ho provato a farli per la prima volta: la cucina era un vero disastro, ma il profumo che si diffondeva era irresistibile! Andiamo a vedere come si fanno.
Iniziamo lessando le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Assicurati che siano ben cotte, ci vorranno circa 30 minuti. Nel frattempo, preparati a godere del profumo delle patate lessate, è quasi magico! Quando sono pronte, scolale e lasciale intiepidire prima di pelarle.
Una volta che le patate sono pronte, schiacciale in una ciotola capiente con uno schiacciapatate. Aggiungi la farina, l'uovo e un pizzico di sale. Impasta bene fino a ottenere un composto omogeneo. Non preoccuparti se non è perfetto, gli gnocchetti saranno comunque deliziosi!
Ora, forma dei rotolini di pasta di circa 1,5 cm di diametro e tagliali a pezzi di circa 2 cm. Se ti va, puoi rigarli con una forchetta, daranno un aspetto più carino e aiuteranno a trattenere il sugo.
Porta a ebollizione una pentola con acqua salata e, quando bolle, butta gli gnocchetti. Cuoceranno in pochi minuti: sono pronti quando salgono a galla! Mentre aspettano, puoi preparare il condimento. In una padella, fai sciogliere un po' di burro e aggiungi gli spinaci lavati e tagliati. Cuocili finché non si appassiscono, il profumo sarà fantastico!
A questo punto, unisci la ricotta e mescola bene. Quando gli gnocchetti sono cotti, scolali e aggiungili alla padella con gli spinaci e la ricotta. Fai saltare il tutto per un paio di minuti, aggiungendo formaggio grattugiato a piacere. Se vuoi, puoi anche mettere un po' di pepe nero per dare un tocco in più.
Servi i tuoi gnocchetti tirolesi ben caldi, magari con un filo d'olio d'oliva. Saranno un successo assicurato! Spero che ti divertirai a prepararli quanto mi sono divertita io. Buon appetito!
Procedimento per fare gnocchetti tirolesi
- Iniziamo lessando le patate con la buccia in abbondante acqua salata per circa 30 minuti.
- Scolale e lasciale intiepidire prima di pelarle.
- Schiacciale in una ciotola capiente con uno schiacciapatate.
- Aggiungi la farina, l'uovo e un pizzico di sale. Impasta bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Forma dei rotolini di pasta di circa 1,5 cm di diametro e tagliali a pezzi di circa 2 cm.
- Porta a ebollizione una pentola con acqua salata e butta gli gnocchetti quando bolle.
- Cuocili fino a quando salgono a galla.
- In una padella, fai sciogliere un po' di burro e aggiungi gli spinaci lavati e tagliati, cuocili finché non si appassiscono.
- Unisci la ricotta e mescola bene.
- Quando gli gnocchetti sono cotti, scolali e aggiungili alla padella con gli spinaci e la ricotta.
- Fai saltare il tutto per un paio di minuti, aggiungendo formaggio grattugiato a piacere e pepe nero se desideri.
- Servi i gnocchetti tirolesi ben caldi, magari con un filo d'olio d'oliva.