Ricetta di Giulia Russo del 27/08/2024 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un piatto che scalda il cuore: la Pasta al Gorgonzola. È un primo piatto gustoso, perfetto per le serate in cui hai voglia di coccolarti un po'. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina; con questa ricetta, il successo è assicurato!
Iniziamo portando a ebollizione una pentola di acqua salata. Ricorda che l'acqua deve essere ben salata, perché è l'unica occasione in cui possiamo insaporire la pasta.
Quando l'acqua bolle, aggiungi 200 g di pasta a tua scelta. Io adoro usare le penne, ma puoi scegliere quella che preferisci! Mentre la pasta cuoce, metti una padella antiaderente sul fuoco e sciogli 1 cucchiaio di burro a fuoco medio. L'odore burroso che si sprigiona è già un invito al gusto!
Prendi 100 g di gorgonzola e taglialo a cubetti. Una volta che il burro è sciolto, aggiungi il gorgonzola nella padella e mescola fino a farlo sciogliere completamente. La tua cucina inizierà a profumare di meraviglia!
A questo punto, versa 50 ml di panna fresca nella padella. Mescola bene fino a ottenere una salsa cremosa e irresistibile. Assaggia e, se necessario, aggiusta di sale e pepe nero!
Quando la pasta è al dente (non dimenticare di controllare il tempo di cottura sulla confezione), scolala e versala direttamente nella padella con la salsa. Mescola bene per amalgamare il tutto.
Ed ecco il momento di servire! Metti la tua Pasta al Gorgonzola nei piatti, spolvera con un po’ di pepe nero e qualche ciuffo di prezzemolo fresco per dare un tocco di colore.
Buon appetito! Spero che questa ricetta ti faccia sorridere come a me. Ricorda, cucinare è anche un modo per divertirsi e condividere momenti speciali!
Procedimento per fare gorgonzola
- Porta a ebollizione una pentola di acqua salata.
- Quando l'acqua bolle, aggiungi la pasta.
- In una padella antiaderente, sciogli il burro a fuoco medio.
- Taglia il gorgonzola a cubetti e aggiungilo nella padella, mescolando fino a farlo sciogliere.
- Versa la panna fresca nella padella e mescola fino a ottenere una salsa cremosa.
- Assaggia e aggiusta di sale e pepe nero se necessario.
- Quando la pasta è al dente, scolala e versala nella padella con la salsa.
- Mescola bene per amalgamare il tutto.
- Servi nei piatti e spolvera con pepe nero e prezzemolo fresco.