Ricetta di Alessandro Ricci del 30/04/2022 19:12:00
Ciao e benvenuto nel mio angolo della cucina! Oggi prepariamo insieme un classico della tradizione italiana: la carbonara! Questo primo piatto è uno dei miei preferiti e sono sicura che conquisterà anche te. La cosa bella della carbonara è che, nonostante sembri complicata, è davvero semplice da fare. Partiamo subito!
Iniziamo portando a ebollizione una pentola d'acqua salata. Ricordati di salare l'acqua solo quando bolle, altrimenti ci mette di più! Una volta che l'acqua bolle, butta gli spaghetti e cuocili al dente, seguendo le istruzioni sulla confezione.
Nel frattempo, prendiamo il guanciale. Questo ingrediente è fondamentale per la riuscita della carbonara. Taglialo a cubetti e mettilo in una padella a fuoco medio. Fai rosolare il guanciale fino a quando diventa bello croccante. Il profumo che si sprigiona è qualcosa di indescrivibile!
Ora, mentre il guanciale cuoce, prepariamo la crema di uova. In una ciotola, sbatti i tuorli d'uovo con il pecorino romano grattugiato e aggiungi un pizzico di pepe nero. Questo passaggio è importante, perché è quello che darà alla tua carbonara la sua famosa cremosità.
Quando la pasta è cotta, scolala (ma non dimenticare di conservare un po' di acqua di cottura!) e aggiungila nella padella con il guanciale croccante. Mescola bene per amalgamare i sapori.
Adesso, ecco il trucco: togli la padella dal fuoco e versa il composto di uova e pecorino. Mescola rapidamente, in modo che le uova si amalgamino con la pasta senza rapprendersi. Se vedi che è troppo asciutto, puoi aggiungere un po' dell'acqua di cottura che hai conservato.
E voilà, la tua carbonara è pronta! Servila calda, guarnita con un'altra spolverata di pecorino e pepe nero. Non dimenticare di goderti il momento, perché mangiare è una delle gioie della vita! Buon appetito!
Procedimento per fare guanciale per carbonara
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Una volta che l'acqua bolle, butta gli spaghetti e cuocili al dente.
- Taglia il guanciale a cubetti e mettilo in una padella a fuoco medio.
- Fai rosolare il guanciale fino a quando diventa croccante.
- In una ciotola, sbatti i tuorli d'uovo con il pecorino romano grattugiato e aggiungi un pizzico di pepe nero.
- Scola la pasta, conservando un po' di acqua di cottura.
- Aggiungi la pasta nella padella con il guanciale croccante e mescola bene.
- Togli la padella dal fuoco e versa il composto di uova e pecorino, mescolando rapidamente.
- Se necessario, aggiungi un po' dell'acqua di cottura per ottenere la giusta consistenza.
- Servi calda, guarnita con pecorino e pepe nero.