Ricetta di Giovanni Fontana del 30/11/2022 04:48:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo insieme un'insalata di cavolo rosso, un contorno fresco e colorato che piacerà a tutti. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo!
Iniziamo con il cavolo rosso: lavalo bene e taglialo a strisce sottili. Questo passaggio è importante, perché il cavolo deve essere tenero e facile da mangiare. Ricorda, il cavolo rosso è ricco di antiossidanti e fa bene alla salute!
Adesso, prendiamo due carote: sbucciale e grattugiale finemente. Le carote daranno un bel contrasto di colore e dolcezza all'insalata. E parlando di dolcezza, non dimenticare di aggiungere una mela verde! Tagliala a dadini, mantenendo la buccia per un tocco extra di croccantezza.
Ora che abbiamo i nostri ingredienti, prendiamo una ciotola grande e uniamo il cavolo, le carote e la mela. Aggiungiamo anche 50 grammi di noci tritate grossolanamente per un po' di croccantezza in più.
Per il condimento, in una ciotolina a parte, mescoliamo 2 cucchiai di olio d'oliva e 1 cucchiaio di aceto di mele. Aggiungi sale e pepe a piacere. Questo condimento darà un sapore fresco e leggero alla tua insalata.
Versa il condimento sull'insalata e mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Lascia riposare per qualche minuto, in modo che i sapori si fondano. Voilà! La tua insalata di cavolo rosso è pronta per essere servita. Buon appetito!
Procedimento per fare insalata cavolo rosso
- Lavare bene il cavolo rosso e tagliarlo a strisce sottili.
- Sbucciare e grattugiare finemente le carote.
- Tagliare la mela verde a dadini, mantenendo la buccia.
- In una ciotola grande, unire cavolo, carote, mela e noci.
- In una ciotolina a parte, mescolare olio d'oliva, aceto di mele, sale e pepe.
- Versare il condimento sull'insalata e mescolare bene.
- Lasciare riposare per qualche minuto prima di servire.