Ricetta di Alessandro Ricci del 07/06/2019 09:36:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo un'ottima insalata di fagioli, un antipasto fresco e nutriente, perfetto per le calde giornate estive. Non preoccuparti, è super semplice da fare, anche se non sei un esperto in cucina!
Iniziamo! Prendi 400g di fagioli cannellini in scatola e scolali bene. È importante risciacquarli sotto acqua corrente per eliminare il liquido di conservazione, così l'insalata risulterà più leggera.
Ora, taglia una cipolla rossa piccola a fettine sottili e mettila in una ciotola capiente. La cipolla rossa darà un tocco di dolcezza e colore al piatto.
Aggiungi i fagioli che hai scolato nella ciotola con la cipolla. È il momento di dare un po' di freschezza al nostro piatto! Taglia due pomodori maturi e un cetriolo a cubetti e uniscili al resto degli ingredienti.
Per condire, in una ciotola a parte, emulsiona 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, un pizzico di sale e pepe a piacere. Verso questo condimento sull'insalata e mescola bene per amalgamare tutti i sapori.
Infine, guarnisci con prezzemolo fresco tritato e servi! Ricorda che puoi personalizzare l'insalata aggiungendo anche altri ingredienti come olive o mais, a seconda dei tuoi gusti.
Ecco fatto! Un piatto semplice, veloce e delizioso che piacerà a tutti. Buon appetito!
Procedimento per fare insalata di fagioli
- Scolare e risciacquare i fagioli cannellini sotto acqua corrente.
- Tagliare una cipolla rossa piccola a fettine sottili e metterla in una ciotola capiente.
- Aggiungere i fagioli scolati nella ciotola con la cipolla.
- Tagliare due pomodori maturi e un cetriolo a cubetti e unirli al resto degli ingredienti.
- In una ciotola a parte, emulsionare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, sale e pepe.
- Versare il condimento sull'insalata e mescolare bene per amalgamare tutti i sapori.
- Guarnire con prezzemolo fresco tritato e servire.