Ricetta di Chiara Neri del 29/03/2022 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un'ottima insalata di orzo, un piatto unico fresco e nutriente perfetto per le calde giornate estive. Ti assicuro che anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi semplici passaggi otterrai un risultato fantastico.
Iniziamo cuocendo l'orzo. Porta a ebollizione una pentola di acqua salata e aggiungi l'orzo. Segui le istruzioni sulla confezione; di solito, ci vogliono circa 30 minuti per una cottura perfetta. Non dimenticare di mescolare di tanto in tanto! Mentre l'orzo cuoce, possiamo dedicarci alle verdure.
Prendi un cetriolo e dei pomodorini freschi: lavali bene e tagliali a cubetti. Metti tutto in una ciotola grande, così potremo mescolare per bene alla fine. Aggiungi anche una cipolla rossa affettata finemente per un tocco di sapore in più!
Quando l'orzo è cotto, scolalo e lascialo raffreddare per un attimo. Una volta raffreddato, uniscilo alle verdure nella ciotola. Ora è il momento di aggiungere la feta: sbriciolala sopra l'insalata e non dimenticare le olive nere, che daranno un sapore delizioso!
Per condire, versa un filo d'olio extravergine d'oliva, aggiungi un pizzico di sale e pepe a piacere. Mescola tutto con delicatezza per amalgamare i sapori. E voilà! La tua insalata di orzo è pronta. Guarnisci con un po' di prezzemolo fresco tritato e servi.
Spero che questa ricetta ti piaccia! È perfetta per un pranzo veloce o per un picnic. Buon appetito!
Procedimento per fare insalata di orzo
- Porta a ebollizione una pentola di acqua salata e aggiungi l'orzo.
- Segui le istruzioni sulla confezione; di solito, ci vogliono circa 30 minuti per una cottura perfetta. Non dimenticare di mescolare di tanto in tanto.
- Mentre l'orzo cuoce, lava e taglia a cubetti il cetriolo e i pomodorini freschi.
- Metti le verdure in una ciotola grande.
- Aggiungi la cipolla rossa affettata finemente.
- Quando l'orzo è cotto, scolalo e lascialo raffreddare.
- Unisci l'orzo raffreddato alle verdure nella ciotola.
- Sbriciola la feta sopra l'insalata.
- Aggiungi le olive nere.
- Condisci con olio extravergine d'oliva, sale e pepe a piacere.
- Mescola tutto con delicatezza per amalgamare i sapori.
- Guarnisci con prezzemolo fresco tritato e servi.