Insalata di pasta fredda sfiziosa

Insalata di pasta fredda sfiziosa
  • Tempo di preparazione 15 min
  • Tempo di cottura 10 min
  • Pronto in 55 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Giulia Russo del 09/04/2024 04:48:00

Ciao! Oggi voglio condividere con te una ricetta facile e veloce per preparare un'Insalata di Pasta Fredda Sfiziosa, perfetta per le calde giornate estive. Questa è una di quelle ricette che puoi personalizzare come più ti piace! La pasta è un primo piatto versatile, ma in questa versione fredda diventa un contorno ideale o un piatto unico. Iniziamo!
1. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, aggiungi 300g di pasta corta (come fusilli o penne) e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione.
2. Mentre la pasta cuoce, approfitta per preparare gli altri ingredienti: lava 200g di pomodorini e tagliali a metà, poi prendi 100g di mozzarella e tagliala a cubetti. Non dimenticare di snocciolare 50g di olive nere!
3. Quando la pasta è al dente, scolala e risciacquala sotto l'acqua fredda. Questo passaggio è davvero importante perché ferma la cottura e rende la pasta bella fresca!
4. In una grande ciotola, unisci la pasta fredda con i pomodorini, la mozzarella e le olive.
5. Condisci il tutto con un cucchiaio di olio d'oliva, aggiusta di sale e pepe a piacere. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
6. Per un tocco finale, aggiungi qualche foglia di basilico fresco per rendere il piatto ancora più profumato.
7. Ti consiglio di lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire, così tutti i sapori si uniscono al meglio.
E voilà! La tua insalata di pasta fredda sfiziosa è pronta per essere gustata! È un piatto che fa sempre colpo e che puoi portare anche a un picnic. Spero che ti piaccia!

Procedimento per fare insalata di pasta fredda sfiziosa

  1. Metti a bollire una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, aggiungi la pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione.
  2. Mentre la pasta cuoce, lava i pomodorini e tagliali a metà. Taglia la mozzarella a cubetti e snocciola le olive nere.
  3. Quando la pasta è al dente, scolala e risciacquala sotto l'acqua fredda.
  4. In una grande ciotola, unisci la pasta fredda con i pomodorini, la mozzarella e le olive.
  5. Condisci con un cucchiaio di olio d'oliva, aggiusta di sale e pepe a piacere. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
  6. Aggiungi qualche foglia di basilico fresco come tocco finale.
  7. Lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire.

Ingredienti

  • 300g di pasta corta (come fusilli o penne)
  • 200g di pomodorini
  • 100g di mozzarella
  • 50g di olive nere
  • Olio d'oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Basilico fresco
vai su