Ricetta di Giovanni Fontana del 04/01/2019 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo un'insalata di lenticchie, un contorno sano e gustoso che piacerà a tutti. Le lenticchie, oltre ad essere nutrienti, sono anche molto versatili e si prestano a numerosi abbinamenti. Ricordo la prima volta che ho provato questa ricetta: ero a casa di una mia amica, e il profumo delle lenticchie in cottura invadeva la cucina. Da quel giorno, non ho più smesso di farla!
Iniziamo! Per questa insalata, ti serviranno: lenticchie, carota, cipolla, sedano, pomodorini, feta, olio d'oliva, sale e pepe, e un po' di prezzemolo fresco per guarnire.
1. Prima di tutto, sciacqua le lenticchie sotto acqua corrente e mettile a cuocere in una pentola con acqua salata per circa 30 minuti. Non preoccuparti se non hai mai cucinato le lenticchie prima d'ora: il segreto è semplice, basta tenerle d'occhio e assaggiarle per capire quando sono pronte!
2. Mentre le lenticchie cuociono, prepara le verdure. Pela la carota e tagliala a cubetti, affetta la cipolla e taglia il sedano a rondelle.
3. In una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi la cipolla. Falla soffriggere per qualche minuto finché diventa trasparente, proprio come quando si prepara il soffritto per il ragù!
4. A questo punto, aggiungi la carota e il sedano e cuoci per altri 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Le verdure dovrebbero essere croccanti e profumate.
5. Quando le lenticchie sono pronte, scolale e aggiungile nella padella con le verdure. Mescola bene e aggiusta di sale e pepe.
6. Taglia i pomodorini a metà e aggiungili nella padella. Lascia insaporire per un paio di minuti. Se vuoi, puoi anche aggiungere un pizzico di origano per un tocco in più!
7. Togli dal fuoco e lascia raffreddare leggermente. A questo punto, aggiungi la feta sbriciolata e mescola delicatamente per non rompere il formaggio.
8. Servi l'insalata di lenticchie tiepida o a temperatura ambiente, guarnita con prezzemolo fresco. È un piatto che si presta benissimo a picnic o pranzi all'aperto.
Buon appetito! Spero che questa insalata di lenticchie diventi uno dei tuoi piatti preferiti!
Procedimento per fare insalate con lenticchie
- Prima di tutto, sciacqua le lenticchie sotto acqua corrente e mettile a cuocere in una pentola con acqua salata per circa 30 minuti.
- Mentre le lenticchie cuociono, prepara le verdure: pela la carota e tagliala a cubetti, affetta la cipolla e taglia il sedano a rondelle.
- In una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi la cipolla. Falla soffriggere per qualche minuto finché diventa trasparente.
- Aggiungi la carota e il sedano e cuoci per altri 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Quando le lenticchie sono pronte, scolale e aggiungile nella padella con le verdure. Mescola bene e aggiusta di sale e pepe.
- Taglia i pomodorini a metà e aggiungili nella padella. Lascia insaporire per un paio di minuti.
- Togli dal fuoco e lascia raffreddare leggermente. Aggiungi la feta sbriciolata e mescola delicatamente.
- Servi l'insalata di lenticchie tiepida o a temperatura ambiente, guarnita con prezzemolo fresco.