Involtini di peperoni

Involtini di peperoni
  • Tempo di preparazione 15 min
  • Tempo di cottura 45 min
  • Pronto in 60 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Anna Rossini del 29/04/2024 04:48:00

Ciao! Oggi prepariamo insieme degli involtini di peperoni, un antipasto o secondo piatto davvero gustoso e colorato. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo e con un po' di pazienza otterrai un risultato fantastico!
Iniziamo con i nostri ingredienti: avrai bisogno di peperoni, carne macinata, formaggio e qualche aromatica. Io adoro utilizzare i peperoni rossi e gialli per dare un tocco di colore al piatto.
1. Prima di tutto, lava i peperoni e tagliali a metà nel senso della lunghezza. Rimuovi i semi e le membrane interne. Questo passaggio è fondamentale per avere involtini ben farciti e gustosi!
2. Metti una padella sul fuoco e versa un po' d'olio d'oliva. Aggiungi la cipolla tritata e fallo soffriggere finché non diventa trasparente. Ricordo una volta che ho fatto questa ricetta per dei miei amici e l'odore della cipolla soffritta riempiva tutta la cucina... una vera delizia!
3. A questo punto, aggiungi la carne macinata nella padella. Sala e pepa a piacere e cuoci finché non è ben dorata. Non dimenticare di mescolare di tanto in tanto!
4. Una volta cotta la carne, toglila dal fuoco e aggiungi il formaggio tagliato a cubetti e, se ti piace, un po' di prezzemolo fresco tritato. Mescola bene per far amalgamare i sapori!
5. Ora, prendi i peperoni e riempili con il composto di carne e formaggio, premendo bene per compattare il ripieno. È un momento davvero soddisfacente!
6. Fai attenzione a disporre gli involtini in una teglia da forno. Aggiungi un filo d'olio e un po' d'acqua sul fondo per mantenere l'umidità durante la cottura.
7. Copri la teglia con un foglio di alluminio e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
8. Dopo questo tempo, rimuovi il foglio di alluminio e prosegui la cottura per altri 10-15 minuti per dorare i peperoni.
9. Sforna gli involtini e lasciali riposare per qualche minuto prima di servirli. Puoi accompagnarli con una salsa a piacere o anche solo con un filo d'olio!
Ecco fatto! Gli involtini di peperoni sono pronti per essere gustati. Sono sicura che piaceranno a tutti. Buon appetito!

Procedimento per fare involtini di peperoni

  1. Lava i peperoni e tagliali a metà nel senso della lunghezza. Rimuovi i semi e le membrane interne.
  2. Metti una padella sul fuoco e versa un po' d'olio d'oliva. Aggiungi la cipolla tritata e fallo soffriggere finché non diventa trasparente.
  3. Aggiungi la carne macinata nella padella. Sala e pepa a piacere e cuoci finché non è ben dorata.
  4. Togli la carne dal fuoco e aggiungi il formaggio tagliato a cubetti e, se ti piace, un po' di prezzemolo fresco tritato. Mescola bene.
  5. Riempie i peperoni con il composto di carne e formaggio, premendo bene per compattare il ripieno.
  6. Disporre gli involtini in una teglia da forno. Aggiungi un filo d'olio e un po' d'acqua sul fondo.
  7. Coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
  8. Rimuovi il foglio di alluminio e prosegui la cottura per altri 10-15 minuti per dorare i peperoni.
  9. Sforna gli involtini e lasciali riposare per qualche minuto prima di servirli.

Ingredienti

  • Peperoni
  • Carne macinata
  • Formaggio
  • Cipolla
  • Olio d'oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo fresco
vai su