Involtini di petto di pollo

Involtini di petto di pollo
  • Tempo di preparazione 15 min
  • Tempo di cottura 30 min
  • Pronto in 45 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Luca Conti del 07/01/2023 04:48:00

Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi ti propongo una ricetta deliziosa e facile da fare: gli involtini di petto di pollo. Questo è un secondo piatto gustoso che piacerà a tutta la famiglia e che puoi preparare anche se non sei un esperto in cucina!
Iniziamo con il preparare gli ingredienti. Avrai bisogno di 4 petti di pollo, 4 fette di prosciutto cotto e 100 g di formaggio, come la fontina o la mozzarella. Non dimenticare l'olio d'oliva, il sale e il pepe! Se vuoi dare un tocco in più, puoi aggiungere anche del rosmarino fresco.
Preriscalda il forno a 180°C. Nel frattempo, prendiamo i petti di pollo. Se sono un po' spessi, ti consiglio di batterli leggermente con un batticarne. Questo passaggio aiuterà a rendere la carne più tenera e a far sì che si cuocia uniformemente.
Ora, su ogni petto di pollo, disponi una fetta di prosciutto e una di formaggio. Arrotola il pollo su se stesso e fissalo con uno stuzzicadenti. È un po' come fare un piccolo pacchetto! Se hai bambini, questo è un ottimo momento per coinvolgerli nella preparazione: possono aiutarti a farcire e arrotolare.
Scalda un filo d'olio in una padella e rosola gli involtini per circa 5 minuti, girandoli finché non sono dorati. Questo passaggio darà una bella crosticina agli involtini e un sapore delizioso.
Dopo che sono ben rosolati, trasferiscili in una teglia da forno. Condisci con sale, pepe e, se ti piace, qualche rametto di rosmarino. Inforna per 25-30 minuti. Ti consiglio di controllare la cottura: il pollo deve essere ben cotto, ma non troppo asciutto.
Ecco fatto! Una volta pronti, puoi servirli caldi, magari accompagnati da un'insalata fresca. Questi involtini di pollo sono perfetti per una cena in famiglia o per stupire i tuoi amici. Buon appetito!

Procedimento per fare involtini di petto di pollo

  1. Preriscalda il forno a 180°C.
  2. Batti leggermente i petti di pollo se sono spessi.
  3. Su ogni petto di pollo, disponi una fetta di prosciutto e una di formaggio.
  4. Arrotola il pollo e fissalo con uno stuzzicadenti.
  5. Scalda un filo d'olio in una padella e rosola gli involtini per circa 5 minuti, girandoli finché non sono dorati.
  6. Trasferisci gli involtini in una teglia da forno e condisci con sale, pepe e rosmarino.
  7. Inforna per 25-30 minuti, controllando che il pollo sia ben cotto ma non asciutto.
  8. Servili caldi, magari accompagnati da un'insalata fresca.

Ingredienti

  • 4 petti di pollo
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 100 g di formaggio (fontina o mozzarella)
  • Olio d'oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Rosmarino fresco (opzionale)
vai su