Ricetta di Giovanni Fontana del 18/04/2020 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: la pasta alle vongole e pomodoro! È un piatto che sa di mare e di estate, perfetto per una cena con amici o per sorprendere qualcuno di speciale. Ti prometto che, anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi riuscirai a creare un piatto da leccarsi i baffi!
Iniziamo con le vongole. Metti in una ciotola le vongole con acqua e sale per circa 30 minuti. Questo passaggio è fondamentale per eliminare la sabbia, e a me ricorda sempre le estati passate al mare con la mia famiglia, quando andavamo a raccogliere i frutti di mare!
Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci gli spaghetti. Io di solito uso gli spaghetti, ma puoi scegliere anche un altro tipo di pasta che preferisci. Mentre la pasta cuoce, in una padella grande scalda l'olio e fai soffriggere gli spicchi d'aglio con un po' di peperoncino, se ti piace il piccante. L'odore che si sprigiona è semplicemente fantastico!
Quando le vongole sono pronte, aggiungile nella padella e copri con un coperchio: sono pronte in pochi minuti! Non dimenticare di scartare quelle che non si aprono. Aggiungi poi i pomodori pelati e lascia cuocere per qualche altro minuto.
Scola la pasta al dente e uniscila al sugo di vongole e pomodoro. Mescola bene e, prima di servire, aggiungi un po' di prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di freschezza!
Et voilà! La tua pasta alle vongole e pomodoro è pronta per essere gustata. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta alle vongole e pomodoro
- Metti in una ciotola le vongole con acqua e sale per circa 30 minuti per eliminare la sabbia.
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci gli spaghetti.
- In una padella grande scalda l'olio e fai soffriggere gli spicchi d'aglio con un po' di peperoncino.
- Quando le vongole sono pronte, aggiungile nella padella e copri con un coperchio.
- Aggiungi i pomodori pelati e lascia cuocere per qualche altro minuto.
- Scola la pasta al dente e uniscila al sugo di vongole e pomodoro.
- Mescola bene e aggiungi un po' di prezzemolo fresco tritato prima di servire.