La raclette è un piatto tradizionale svizzero che unisce sapori semplici e convivialità. È perfetta per una cena in compagnia! Iniziamo con la preparazione delle patate: lavale bene e lessale in acqua salata finché non diventano tenere. Mentre aspettate, preparate il formaggio raclette, tagliandolo a fette. Se hai una griglia, sei fortunato! Puoi sciogliere il formaggio direttamente lì. In alternativa, il forno funziona altrettanto bene. Una volta che le patate sono pronte, scolale e lasciale intiepidire. Disponi le fette di formaggio sulla griglia e scioglile finché non diventano filanti. Non dimenticare di servire con cetriolini, prosciutto e salame! E per completare il piatto, qualche fetta di pane croccante. È un piatto che invita alla condivisione e sicuramente porterà un sorriso sui volti dei tuoi ospiti!
Procedimento per fare la raclette
- Inizia lavando bene le patate sotto acqua corrente e lessale in una pentola con acqua salata fino a quando saranno tenere.
- Mentre le patate cuociono, prepara il formaggio. Se hai una griglia apposita, è il momento di utilizzarla, altrimenti puoi anche utilizzare un forno.
- Taglia il formaggio raclette a fette spesse circa 1 cm.
- Quando le patate sono pronte, scolale e lasciale intiepidire.
- Disponi le fette di formaggio sulla griglia o su una teglia da forno e inizia a scioglierle finché non diventano belle e filanti.
- Servi il formaggio fuso sopra le patate calde, accompagnato da cetriolini, prosciutto e salame.
- Non dimenticare di aggiungere del pane croccante per completare il piatto!