Ricetta di Anna Rossini del 27/03/2019 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme delle deliziose lasagne ai carciofi, un primo piatto gustoso e perfetto per sorprendere i tuoi ospiti o semplicemente per coccolarti a cena. Non preoccuparti se sei alle prime armi: ti guiderò passo dopo passo, e vedrai che il risultato sarà straordinario!
Iniziamo con la pulizia dei carciofi. Ti ricordo di rimuovere le foglie più dure e di tagliare le punte. Una volta pronti, mettili in acqua e limone per qualche minuto, così non diventeranno scuri. Nel frattempo, scaldiamo un po' d'olio in una padella e soffriggiamo una cipolla tritata fine insieme a uno spicchio d'aglio. Il profumo che si sprigionerà sarà fantastico!
Dopo aver fatto dorare la cipolla, uniamo i carciofi e lasciamoli cuocere per una decina di minuti, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale per non farli attaccare. Quando i carciofi sono teneri, frullali con la ricotta fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Questo sarà il cuore della nostra lasagna!
Ora passiamo alla composizione: in una teglia, stendiamo un primo strato di crema di carciofi, poi aggiungiamo le lasagne, mozzarella a cubetti e una spolverata di parmigiano. Ripetiamo questi strati fino a esaurire gli ingredienti, cercando di terminare con la crema di carciofi e tanto parmigiano sopra.
Adesso non ci resta che cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti. Sarà difficile resistere all’odore che si sprigionerà in cucina!
Quando le lasagne sono dorate e croccanti, sfornale e lasciale riposare per qualche minuto prima di servirle. Ecco fatto! Hai preparato delle lasagne ai carciofi che faranno felice chiunque le assaggi. Buon appetito!
Procedimento per fare lasagne ai carciofi
- Iniziamo con la pulizia dei carciofi. Rimuovere le foglie più dure e tagliare le punte. Metterli in acqua e limone per qualche minuto.
- Scaldare un po' d'olio in una padella e soffriggere una cipolla tritata fine insieme a uno spicchio d'aglio.
- Unire i carciofi e lasciarli cuocere per una decina di minuti, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale.
- Frullare i carciofi con la ricotta fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- In una teglia, stendere un primo strato di crema di carciofi, aggiungere le lasagne, mozzarella a cubetti e una spolverata di parmigiano.
- Ripetere questi strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con la crema di carciofi e tanto parmigiano sopra.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti.
- Sfornare e lasciare riposare per qualche minuto prima di servire.