Ciao! Oggi prepariamo insieme un grande classico della cucina italiana: le lasagne al ragù! Questo piatto è un vero comfort food, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici. Ti guiderò passo passo per ottenere un risultato da leccarsi i baffi, anche se sei alle prime armi in cucina!
Iniziamo con il ragù. Prendi una padella grande e scalda un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungi una cipolla, una carota e una costa di sedano tritati finemente. Fai rosolare il tutto fino a quando le verdure non saranno belle dorate.
Adesso è il momento della carne! Aggiungi 500g di carne macinata mista (manzo e maiale) e cuoci finché non sarà ben dorata. Questo passaggio è fondamentale per dare sapore al tuo ragù. Una volta che la carne è cotta, versa 400g di passata di pomodoro, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Il profumo è già fantastico, vero?
Mentre il ragù cuoce, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci 250g di lasagne per 3-4 minuti. Non cuocere completamente le lasagne, poiché finiranno di cuocere in forno. Scolale e mettile a raffreddare su un canovaccio.
Ora viene il bello! Prendi una teglia e inizia a comporre le lasagne. Fai uno strato di ragù, poi uno di lasagne e infine uno di besciamella. Non dimenticare di spolverare con del Parmigiano grattugiato! Ripeti l'operazione fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di besciamella e Parmigiano in superficie.
Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, finché non saranno dorate e invitanti. Una volta pronte, lasciale riposare per 10 minuti prima di servirle. Questo passaggio è importante per far assestare i sapori.
Ecco fatto! Le tue lasagne al ragù sono pronte per essere gustate. Servile con un buon bicchiere di vino rosso e goditi il risultato del tuo lavoro in cucina. Buon appetito!
Procedimento per fare lasagne al ragu'
- Scalda un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella grande.
- Aggiungi cipolla, carota e sedano tritati finemente e fai rosolare fino a doratura.
- Aggiungi la carne macinata e cuoci finché non è ben dorata.
- Versa la passata di pomodoro, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci le lasagne per 3-4 minuti, poi scolale.
- In una teglia, fai uno strato di ragù, uno di lasagne e uno di besciamella. Spolvera con Parmigiano.
- Ripeti fino a esaurire gli ingredienti, terminando con besciamella e Parmigiano.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti.
- Lascia riposare per 10 minuti prima di servire.