Ricetta di Anna Rossini del 20/02/2020 14:24:00
Le lasagne alle verdure sono un primo piatto gustoso e colorato, perfette per chi ama le verdure! Inizia preparando le verdure: lava e taglia a cubetti zucchine, melanzane e peperoni. Ricordo che una volta, mentre preparavo le lasagne, mio figlio si è divertito a fare un 'gioco' con i pezzetti di verdura, creando piccoli 'mostri' che dovevano 'entrare' nelle lasagne! Un aneddoto simpatico che mi fa sempre sorridere.
Scalda un filo d'olio in una padella e aggiungi le verdure. Cuocile per circa 10 minuti, aggiustando di sale e pepe. In un'altra pentola, scalda la passata di pomodoro e aggiungi un pizzico di sale e basilico fresco.
In una ciotola, mescola la ricotta con un po' di pepe e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Ora siamo pronti per assemblare le lasagne! In una teglia, inizia a comporre: stendi uno strato di passata di pomodoro, poi uno strato di lasagne, uno strato di verdure e uno di ricotta. Ripeti il procedimento fino a esaurire gli ingredienti.
Termina con uno strato di lasagne, coprilo con la passata di pomodoro, la mozzarella a fette e una spolverata di parmigiano. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti, finché la superficie non sarà dorata. Ricorda di lasciarle riposare per 10 minuti prima di servirle. Buon appetito e buon divertimento in cucina!
Procedimento per fare lasagne alle verdure
- Scalda un filo d'olio in una padella e aggiungi le verdure. Cuocile per circa 10 minuti, aggiustando di sale e pepe.
- In un'altra pentola, scalda la passata di pomodoro e aggiungi un pizzico di sale e basilico fresco.
- In una ciotola, mescola la ricotta con un po' di pepe e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
- In una teglia, inizia a comporre: stendi uno strato di passata di pomodoro, poi uno strato di lasagne, uno strato di verdure e uno di ricotta. Ripeti il procedimento fino a esaurire gli ingredienti.
- Termina con uno strato di lasagne, coprilo con la passata di pomodoro, la mozzarella a fette e una spolverata di parmigiano.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti, finché la superficie non sarà dorata.
- Ricorda di lasciarle riposare per 10 minuti prima di servirle.