Ricetta di Alessandro Ricci del 28/07/2021 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme le deliziose Lasagne di Carnevale, un primo piatto ricco e saporito che non può mancare durante le festività. Iniziamo subito! Per prima cosa, prepariamo il ragù. In una casseruola, scaldiamo un filo d'olio e facciamo soffriggere una cipolla tritata, due carote e una costa di sedano, tutto tagliato a cubetti. Questo passaggio non solo darà sapore, ma riempirà la cucina di un profumo irresistibile!
Quando le verdure sono belle dorate, aggiungiamo 500 g di carne macinata (meglio se un mix di manzo e maiale) e rosoliamo per bene. A questo punto, sfumiamo con un bicchiere di vino rosso: il vino darà una profondità di sapore al nostro ragù. Non dimenticare di mescolare bene! Una volta che il vino è evaporato, uniamo 400 g di pomodori pelati, schiacciandoli con una forchetta, e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 40-50 minuti. Aggiustiamo di sale e pepe e, se vuoi, aggiungi anche un po' di basilico fresco per un tocco aromatizzato.
Mentre il ragù cuoce, possiamo preparare le sfoglie di lasagna. Cuocile in acqua salata per qualche minuto, fino a quando non sono al dente, poi scolale e stendile su un canovaccio. Ora che abbiamo tutto pronto, è il momento di assemblare le lasagne! In una teglia, iniziamo a stendere uno strato di ragù, poi una di sfoglie, mozzarella a pezzi e parmigiano grattugiato. Ripetiamo questi passaggi fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di ragù e abbondante parmigiano in cima.
Cuociamo le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, o fino a quando la superficie non diventa dorata e croccante. Una volta pronte, lasciamole riposare per qualche minuto prima di servirle: questo aiuterà le sfoglie a compattarsi bene. E voilà! Le tue Lasagne di Carnevale sono pronte per essere gustate. Spero che ti divertirai a prepararle quanto io mi sono divertita a condividerle con te!
Procedimento per fare lasagne di carnevale
- In una casseruola, scaldiamo un filo d'olio e facciamo soffriggere la cipolla tritata, le carote e il sedano, tutto tagliato a cubetti.
- Quando le verdure sono dorate, aggiungiamo la carne macinata e rosoliamo.
- Sfumiamo con il vino rosso e mescoliamo bene finché il vino non è evaporato.
- Uniamo i pomodori pelati e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 40-50 minuti. Aggiustiamo di sale e pepe.
- Cuociamo le sfoglie di lasagna in acqua salata fino a quando non sono al dente, poi scoliamole.
- In una teglia, stendiamo uno strato di ragù, poi una di sfoglie, mozzarella a pezzi e parmigiano grattugiato. Ripetiamo fino a esaurire gli ingredienti.
- Terminiamo con uno strato di ragù e abbondante parmigiano in cima.
- Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, finché la superficie non diventa dorata.
- Lasciamo riposare per qualche minuto prima di servire.