Lasagnette con asparagi

Lasagnette con asparagi
  • Tempo di preparazione 0 min
  • Tempo di cottura 0 min
  • Pronto in 0 min
  • Ricetta per
Ricetta di Alessandro Ricci del 03/11/2024 19:12:00

Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa ricetta per delle lasagnette con asparagi, un primo piatto gustoso e perfetto per la primavera. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo!
Iniziamo! Per questa ricetta avremo bisogno di 250g di lasagnette, 300g di asparagi freschi, 250g di ricotta, 50g di parmigiano grattugiato, uno spicchio d'aglio, olio d'oliva, sale e pepe.
1. Inizia lessando le lasagnette in abbondante acqua salata. Ricorda di seguire le indicazioni sulla confezione, di solito ci vogliono circa 4-5 minuti. Se ti va, mentre cuociono, puoi pensare a come personalizzare questo piatto con altre verdure!
2. Mentre le lasagnette cuociono, pulisci gli asparagi eliminando la parte dura del gambo. Tagliali a pezzetti di circa 3 cm. Quando avevo la tua età, mi divertivo a tagliarli in forme diverse, creando piccole sculture di verdure!
3. In una padella, scalda un filo d'olio e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato. Quando l'aglio inizia a dorarsi, aggiungi gli asparagi e cuoci per circa 5-7 minuti. Dovrebbero diventare teneri, ma mantieni un po' di croccantezza. Aggiusta di sale e pepe.
4. In una ciotola, mescola la ricotta con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Questa cremosità sarà il tuo condimento principale e darà un sapore unico al piatto!
5. Adesso è il momento di scolari le lasagnette e unirle agli asparagi nella padella. Mescola bene per amalgamare i sapori: il profumo sarà irresistibile!
6. Aggiungi la crema di ricotta e mescola delicatamente. Assicurati che le lasagnette siano ben condite e tutte i sapori siano in armonia.
7. Servi le lasagnette calde, spolverando un po' di parmigiano grattugiato sopra. Ecco fatto! Hai preparato un primo piatto delizioso e semplice. Buon appetito!

Procedimento per fare lasagnette con asparagi

  1. Inizia lessando le lasagnette in abbondante acqua salata. Ricorda di seguire le indicazioni sulla confezione, di solito ci vogliono circa 4-5 minuti.
  2. Mentre le lasagnette cuociono, pulisci gli asparagi eliminando la parte dura del gambo. Tagliali a pezzetti di circa 3 cm.
  3. In una padella, scalda un filo d'olio e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato. Quando l'aglio inizia a dorarsi, aggiungi gli asparagi e cuoci per circa 5-7 minuti.
  4. In una ciotola, mescola la ricotta con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe.
  5. Scolari le lasagnette e unirle agli asparagi nella padella. Mescola bene per amalgamare i sapori.
  6. Aggiungi la crema di ricotta e mescola delicatamente.
  7. Servi le lasagnette calde, spolverando un po' di parmigiano grattugiato sopra.

Ingredienti

  • 250g di lasagnette
  • 300g di asparagi freschi
  • 250g di ricotta
  • 50g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio d'oliva
  • Sale
  • Pepe
vai su