Ricetta di Giulia Russo del 24/03/2024 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme delle deliziose lasagnette con zucchine, un primo piatto gustoso e perfetto per l'estate! Anche se non sei un esperto in cucina, ti assicuro che seguendo questi semplici passaggi otterrai un risultato fantastico. Pronto? Iniziamo!
1. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, butta le lasagnette e cuocile per circa 5-7 minuti, seguendo le istruzioni sulla confezione.
2. Mentre le lasagnette cuociono, prendi due belle zucchine, lavale e tagliale a rondelle sottili. Ricordo la prima volta che le cucinai, avevo paura di tagliarle male, ma con un po’ di pazienza e un coltello affilato va tutto liscio!
3. In una padella, scalda un po' d'olio extravergine d'oliva e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato. Fai rosolare per un paio di minuti, poi unisci le zucchine e cuocile per circa 5-7 minuti, finché non si ammorbidiscono. Non dimenticare di salare e pepare!
4. In una ciotola, mescola la ricotta con il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe. Se risulta troppo densa, aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura delle lasagnette.
5. Scola le lasagnette e aggiungile nella padella con le zucchine. Mescola bene per far amalgamare i sapori. Qui puoi già sentire un profumo delizioso!
6. Prendi una teglia da forno e stendi uno strato di crema di ricotta, poi aggiungi uno strato di lasagnette con zucchine e un po' di mozzarella a pezzetti. Ripeti fino a esaurire gli ingredienti, finendo con la crema di ricotta e una spolverata di parmigiano.
7. Ora inforna a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. La mia casa profumerà di buono!
8. Una volta sfornate, lascia riposare per qualche minuto e guarnisci con basilico fresco prima di servire. E voilà, il tuo primo piatto è pronto per essere gustato! Buon appetito!
Procedimento per fare lasagnette con zucchine
- Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, butta le lasagnette e cuocile per circa 5-7 minuti, seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Mentre le lasagnette cuociono, prendi due belle zucchine, lavale e tagliale a rondelle sottili.
- In una padella, scalda un po' d'olio extravergine d'oliva e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato. Fai rosolare per un paio di minuti, poi unisci le zucchine e cuocile per circa 5-7 minuti, finché non si ammorbidiscono. Non dimenticare di salare e pepare!
- In una ciotola, mescola la ricotta con il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe. Se risulta troppo densa, aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura delle lasagnette.
- Scola le lasagnette e aggiungile nella padella con le zucchine. Mescola bene per far amalgamare i sapori.
- Prendi una teglia da forno e stendi uno strato di crema di ricotta, poi aggiungi uno strato di lasagnette con zucchine e un po' di mozzarella a pezzetti. Ripeti fino a esaurire gli ingredienti, finendo con la crema di ricotta e una spolverata di parmigiano.
- Ora inforna a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.
- Una volta sfornate, lascia riposare per qualche minuto e guarnisci con basilico fresco prima di servire.