Marmellata di fragole

Marmellata di fragole
  • Tempo di preparazione 60 min
  • Tempo di cottura 40 min
  • Pronto in 100 min
  • Ricetta per Circa 5 barattoli
Ricetta di Luca Conti del 08/09/2018 14:24:00

Ciao a tutti! Oggi prepariamo insieme una deliziosa marmellata di fragole, perfetta per le vostre colazioni o per farcire dolci. La marmellata di fragole è un'ottima conservazione e porta con sé il profumo dell'estate. Non serve essere esperti per realizzarla, seguite i miei passi e vedrete che sarà un successo!
Iniziamo! Prima di tutto, laviamo bene 1 kg di fragole fresche sotto acqua corrente, rimuovendo il picciolo. Ricordo che una volta, ho trovato delle fragole così mature che sembravano quasi aver incontrato il sole direttamente! Che profumo!
Tagliamo le fragole a pezzetti e mettiamole in una pentola capiente. Aggiungiamo 700 g di zucchero e il succo di un limone, mescolando bene per amalgamare il tutto. Lasciamo riposare il composto per circa un'ora, in modo che le fragole rilascino il loro succo. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una marmellata densa e saporita!
Accendiamo il fuoco a fiamma media e portiamo il composto a ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Una volta che inizia a bollire, abbassiamo la fiamma e cuociamo per circa 30-40 minuti. È importante mescolare continuamente per evitare che la marmellata si attacchi al fondo della pentola. Una volta, dimenticai di mescolare e dovetti buttare via tutto... una vera tragedia in cucina!
Per verificare se la marmellata ha raggiunto la giusta consistenza, facciamo la prova del piattino: mettiamo un cucchiaino di marmellata su un piatto freddo e incliniamo il piatto; se non scivola, è pronta.
Quando la nostra marmellata ha raggiunto la consistenza desiderata, versiamola in barattoli sterilizzati e chiudiamoli subito. Lasciamo raffreddare i barattoli a temperatura ambiente, poi conservali in un luogo fresco e buio. Ed ecco fatta la nostra marmellata di fragole, pronta per essere gustata! Non ti resterà che spalmala su una fetta di pane e goderti il sapore dell'estate tutto l'anno!

Procedimento per fare marmellata di fragole

  1. Laviamo bene le fragole sotto acqua corrente e rimuoviamo il picciolo.
  2. Tagliamo le fragole a pezzetti e mettiamole in una pentola capiente.
  3. Aggiungiamo lo zucchero e il succo di limone, mescolando bene.
  4. Lasciamo riposare il composto per circa un'ora.
  5. Accendiamo il fuoco a fiamma media e portiamo il composto a ebollizione, mescolando di tanto in tanto.
  6. Una volta che inizia a bollire, abbassiamo la fiamma e cuociamo per circa 30-40 minuti, mescolando continuamente.
  7. Per verificare la consistenza, facciamo la prova del piattino.
  8. Quando la marmellata è pronta, versiamola in barattoli sterilizzati e chiudiamoli subito.
  9. Lasciamo raffreddare i barattoli a temperatura ambiente e poi conservali in un luogo fresco e buio.

Ingredienti

  • 1 kg di fragole fresche
  • 700 g di zucchero
  • succo di un limone
vai su