Mattonella dolce

Mattonella dolce
  • Tempo di preparazione 30 min
  • Tempo di cottura 0 min
  • Pronto in 270 min
  • Ricetta per
Ricetta di Giovanni Fontana del 25/10/2020 09:36:00

Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa mattonella dolce, un dessert che conquisterà tutti, anche i più scettici! È un dolce senza cottura, perfetto per le calde giornate estive. Ti assicuro che è semplice da realizzare e il risultato è sempre straordinario!
Iniziamo con la base: prendi 300 g di biscotti secchi e sbriciolali finemente. Puoi usare un mixer, ma anche metterli in un sacchetto e pestare con un mattarello! Una volta sbriciolati, sciogli 150 g di burro in un pentolino a fuoco basso e mescolalo con i biscotti sbriciolati fino a ottenere un composto omogeneo.
Ora prendi uno stampo rettangolare e rivestilo con della pellicola trasparente, lasciando sporgere i bordi. Versa il composto di biscotti nello stampo e schiaccialo bene con un cucchiaio per formare una base compatta. Metti in frigorifero mentre prepariamo la crema.
In una ciotola, monta 400 ml di panna fresca con 200 g di zucchero e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Monta fino a ottenere una consistenza morbida. Nel frattempo, sciogli 200 g di cioccolato fondente a bagnomaria e lascialo raffreddare leggermente.
Incorpora delicatamente il cioccolato fuso nella panna montata, facendo attenzione a non smontare il composto. Una volta pronto, versa la crema di cioccolato sulla base di biscotti e livella la superficie con una spatola.
Spolvera con 50 g di cacao amaro e riponi la mattonella in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte. Al momento di servire, estrai la mattonella dallo stampo, rimuovi la pellicola e tagliala a fette.
Ecco pronto il tuo dolce! È così buono che non riuscirai a resistere! Buon appetito!

Procedimento per fare mattonella dolce

  1. Iniziamo con la base: prendi 300 g di biscotti secchi e sbriciolali finemente. Puoi usare un mixer, ma anche metterli in un sacchetto e pestare con un mattarello!
  2. Una volta sbriciolati, sciogli 150 g di burro in un pentolino a fuoco basso e mescolalo con i biscotti sbriciolati fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Ora prendi uno stampo rettangolare e rivestilo con della pellicola trasparente, lasciando sporgere i bordi. Versa il composto di biscotti nello stampo e schiaccialo bene con un cucchiaio per formare una base compatta.
  4. Metti in frigorifero mentre prepariamo la crema.
  5. In una ciotola, monta 400 ml di panna fresca con 200 g di zucchero e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Monta fino a ottenere una consistenza morbida.
  6. Nel frattempo, sciogli 200 g di cioccolato fondente a bagnomaria e lascialo raffreddare leggermente.
  7. Incorpora delicatamente il cioccolato fuso nella panna montata, facendo attenzione a non smontare il composto.
  8. Una volta pronto, versa la crema di cioccolato sulla base di biscotti e livella la superficie con una spatola.
  9. Spolvera con 50 g di cacao amaro e riponi la mattonella in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.
  10. Al momento di servire, estrai la mattonella dallo stampo, rimuovi la pellicola e tagliala a fette.
  11. Ecco pronto il tuo dolce! È così buono che non riuscirai a resistere! Buon appetito!

Ingredienti

  • 300 g di biscotti secchi
  • 150 g di burro
  • 400 ml di panna fresca
  • 200 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cacao amaro
vai su