Ricetta di Giovanni Fontana del 06/07/2018 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme delle deliziose melanzane sott'olio, una conserva perfetta per arricchire i tuoi antipasti o per accompagnare un secondo piatto. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, seguirò ogni passo insieme a te!
Iniziamo lavando accuratamente 1 kg di melanzane. Tagliale a fette di circa 1 cm di spessore e cospargile con un po' di sale. Questo passaggio è fondamentale: aiuterà a rimuovere l'amaro delle melanzane. Lascia riposare per circa un'ora, così avremo delle melanzane perfette!
Trascorso il tempo, risciacqua le fette sotto acqua corrente e asciugale bene con un canovaccio.
Adesso, in una padella capiente, scaldiamo 500 ml di olio extravergine d'oliva insieme a 2 spicchi d'aglio schiacciati e un po' di peperoncino. Fai attenzione a non far bruciare l'aglio, altrimenti darà un sapore amaro alle nostre melanzane!
Friggiamo le fette di melanzana nell'olio caldo fino a doratura, scolandole poi su carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso. Questo passaggio è davvero importante per avere delle melanzane leggere e gustose!
Una volta fredde, prendiamo un barattolo di vetro sterilizzato e iniziamo a disporre le melanzane. Alterniamo le fette con foglie di prezzemolo e spicchi d'aglio per un gusto extra!
Ricopri le melanzane con l'olio d'oliva, assicurandoti che non ci siano bolle d'aria, e chiudi bene il barattolo. Ora, lascialo riposare in un luogo fresco e buio per almeno una settimana. Più tempo riposeranno, più saporite diventeranno!
Ecco fatto! Avrai delle melanzane sott'olio pronte da gustare. Buon appetito!
Procedimento per fare melanzana sott'olio
- Iniziamo lavando accuratamente 1 kg di melanzane. Tagliale a fette di circa 1 cm di spessore e cospargile con un po' di sale. Questo passaggio è fondamentale: aiuterà a rimuovere l'amaro delle melanzane. Lascia riposare per circa un'ora.
- Trascorso il tempo, risciacqua le fette sotto acqua corrente e asciugale bene con un canovaccio.
- In una padella capiente, scaldiamo 500 ml di olio extravergine d'oliva insieme a 2 spicchi d'aglio schiacciati e un po' di peperoncino.
- Friggiamo le fette di melanzana nell'olio caldo fino a doratura, scolandole poi su carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso.
- Una volta fredde, prendiamo un barattolo di vetro sterilizzato e iniziamo a disporre le melanzane. Alterniamo le fette con foglie di prezzemolo e spicchi d'aglio.
- Ricopri le melanzane con l'olio d'oliva, assicurandoti che non ci siano bolle d'aria, e chiudi bene il barattolo. Ora, lascialo riposare in un luogo fresco e buio per almeno una settimana.
- Ecco fatto! Avrai delle melanzane sott'olio pronte da gustare. Buon appetito!