Ricetta di Marco Ferrari del 20/07/2023 14:24:00
Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: i tortellini con panna! È una ricetta semplice e veloce, perfetta anche se non sei un grande esperto in cucina. I tortellini sono un classico della tradizione italiana, e con l'aggiunta della panna, diventano irresistibili. Ricordo ancora la prima volta che ho cucinato questa ricetta: il mio amico Roberto era venuto a cena e, nonostante fossi un po' nervosa, il risultato è stato sorprendente!
Iniziamo con gli ingredienti: ci serviranno 250 g di tortellini (freschi o secchi), 200 ml di panna da cucina, 50 g di parmigiano grattugiato, uno spicchio d'aglio, olio d'oliva, sale e pepe nero. Non dimentichiamo un po' di prezzemolo fresco per decorare!
Per prima cosa, mettiamo a bollire una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, cuociamo i tortellini seguendo le indicazioni sulla confezione. Di solito, i tortellini freschi impiegano circa 3-5 minuti. Mentre i tortellini cuociono, in una padella ampia facciamo scaldare un filo d'olio d'oliva e aggiungiamo lo spicchio d'aglio schiacciato, che darebbe un profumo incredibile al piatto. Facciamo rosolare per un paio di minuti, finché non sarà dorato, poi rimuoviamolo.
A questo punto, versiamo la panna nella padella e mescoliamo bene. Lasciamo cuocere a fuoco medio-basso per qualche minuto affinché la panna si addensi leggermente. Quando i tortellini sono pronti, scoliamoli e versiamoli direttamente nella padella con la panna. Mescoliamo delicatamente per far amalgamare il tutto.
Infine, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe a piacere. Mescoliamo nuovamente fino a ottenere una crema omogenea.
Serviamo i nostri tortellini con panna caldi, decorando con del prezzemolo fresco tritato. Ecco fatto! Un piatto semplice, ma ricco di sapore, che sicuramente conquisterà tutti. Buon appetito!