Ricetta di Luisa Sorrentino del 19/03/2019 19:12:00
Ciao a tutti! Oggi voglio condividere con voi una ricetta semplice e golosa per preparare delle deliziose mele caramellate, un dessert che fa sempre colpo e che richiama alla mente tanti ricordi d'infanzia. La preparazione è davvero facile e anche se non sei un esperto in cucina, ti garantisco che il risultato sarà fantastico!
Iniziamo con gli ingredienti: hai bisogno di 4 mele, 200 g di zucchero, 50 g di burro, un cucchiaino di cannella in polvere (se ti piace), il succo di un limone e un po' d'acqua.
La prima cosa da fare è lavare bene le mele e asciugarle. Puoi decidere se sbucciarle o meno; io personalmente preferisco lasciarle con la buccia per dare colore al piatto. Taglia le mele a fette o a spicchi, come ti piace di più, e mettile in una ciotola. Non dimenticare di spruzzarle con un po' di succo di limone per evitare che anneriscano!
Ora, prendi una padella ampia e aggiungi lo zucchero e un po' d'acqua, giusto quanto basta per coprire il fondo. Metti la padella sul fuoco a fiamma medio-alta e lascia sciogliere lo zucchero, mescolando ogni tanto. Quando lo zucchero inizia a caramellare e diventa dorato, abbassa la fiamma e aggiungi il burro. Mescola bene fino a ottenere un caramello liscio e lucido.
A questo punto, è il momento di aggiungere le mele! Metti le fette di mela nella padella e mescola delicatamente per ricoprirle di caramello. Se ti piace, puoi aggiungere un pizzico di cannella per un tocco in più. Cuoci le mele nel caramello per circa 10-15 minuti, girandole di tanto in tanto, finché non diventano tenere e caramellate.
Quando sono pronte, servile calde o a temperatura ambiente. Sono davvero deliziose da sole, ma puoi anche abbinarle a un gelato alla vaniglia per un dessert da sogno!
Spero che questa ricetta ti piaccia e che ti diverta a prepararla! Buon appetito!
Procedimento per fare mele caramellate
- Lavare bene le mele e asciugarle. Decidere se sbucciarle o meno.
- Tagliare le mele a fette o a spicchi e metterle in una ciotola. Spruzzarle con un po' di succo di limone.
- In una padella ampia, aggiungere lo zucchero e un po' d'acqua, giusto quanto basta per coprire il fondo.
- Mettere la padella sul fuoco a fiamma medio-alta e lasciare sciogliere lo zucchero, mescolando ogni tanto.
- Quando lo zucchero inizia a caramellare e diventa dorato, abbassare la fiamma e aggiungere il burro. Mescolare bene fino a ottenere un caramello liscio e lucido.
- Aggiungere le mele nella padella e mescolare delicatamente per ricoprirle di caramello.
- Cuocere le mele nel caramello per circa 10-15 minuti, girandole di tanto in tanto, finché non diventano tenere e caramellate.
- Servire le mele calde o a temperatura ambiente, eventualmente abbinate a un gelato alla vaniglia.