Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: le mezze maniche al pomodoro! È una ricetta semplice ma ricca di sapore, perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina. Ricordo ancora la prima volta che le ho fatte: la mia cucina si è riempita di profumi e ho fatto un figurone con gli amici! Cominciamo!
Per prima cosa, fai bollire una pentola d'acqua salata. Aggiungi 400g di mezze maniche e cuocile seguendo le indicazioni sulla confezione. Non dimenticare di girarle di tanto in tanto per evitare che si attacchino!
Mentre la pasta cuoce, prepariamo il sugo. In una padella, scalda 50ml di olio extravergine d'oliva e aggiungi 2 spicchi d'aglio schiacciati. Fai soffriggere l'aglio fino a doratura, poi rimuovilo: non tutti amano il suo sapore forte! A questo punto, aggiungi 500g di pomodori pelati schiacciati e un pizzico di sale. Lascia cuocere il sugo a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Il profumo sarà irresistibile!
Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila nella padella con il sugo. Mescola bene per amalgamare il tutto, in modo che le mezze maniche si insaporiscano perfettamente. Infine, non dimenticare di servire le mezze maniche con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e qualche foglia di basilico fresco per un tocco di colore e freschezza.
Ecco fatto! Le tue mezze maniche al pomodoro sono pronte per essere gustate. Buon appetito!
Procedimento per fare mezze maniche
- Inizia facendo bollire una pentola d'acqua salata. Aggiungi le mezze maniche e cuocile seguendo le indicazioni sulla confezione.
- Mentre la pasta cuoce, prepara il sugo. In una padella, scalda l'olio extravergine d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati.
- Fai soffriggere l'aglio fino a doratura, poi rimuovilo. Aggiungi i pomodori pelati schiacciati e un pizzico di sale.
- Lascia cuocere il sugo a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila nella padella con il sugo. Mescola bene per amalgamare il tutto.
- Servi le mezze maniche con una spolverata di parmigiano reggiano e qualche foglia di basilico fresco.