Pasta mezze maniche

Pasta mezze maniche
  • Tempo di preparazione 10 min
  • Tempo di cottura 20 min
  • Pronto in 30 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Chiara Neri del 24/10/2024 14:24:00

Ciao! Oggi prepariamo un delizioso primo piatto: le mezze maniche con pomodorini. È una ricetta semplice, perfetta anche se non sei un esperto in cucina. Immagina di essere in una calda giornata d'estate, mentre il profumo dei pomodorini freschi si diffonde nella tua cucina. Ti assicuro che il risultato sarà un piatto gustoso che farà felici tutti a tavola!
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 400g di mezze maniche, 200g di pomodorini, 50g di parmigiano grattugiato, 2 spicchi d'aglio, un filo d'olio extravergine d'oliva, basilico fresco, sale e pepe. Facile, vero?
Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Quando inizia a bollire, aggiungi le mezze maniche e lasciale cuocere per circa 12-14 minuti, o fino a quando non sono al dente. Nel frattempo, in una padella grande, scalda un filo d'olio e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati. Fai rosolare per qualche minuto, fino a dorarli, poi rimuovili.
A questo punto, aggiungi i pomodorini tagliati a metà nella padella. Cuoci a fuoco medio per 5-7 minuti, finché non si ammorbidiscono e rilasciano il loro succo profumato. Quando la pasta è pronta, scolala, ma ricorda di conservare un po' d'acqua di cottura. Aggiungi le mezze maniche nella padella con i pomodorini e mescola bene per amalgamare i sapori. Se il condimento è troppo asciutto, puoi aggiungere un po' dell'acqua di cottura.
Infine, aggiungi il parmigiano grattugiato, mescola bene e aggiusta di sale e pepe. Servi la pasta calda, guarnita con foglie di basilico fresco e, se vuoi, un altro po' di parmigiano.
Spero che ti diverta a preparare questa ricetta e che porti un po' di estate nella tua tavola!

Procedimento per fare pasta mezze maniche

  1. Metti a bollire una pentola d'acqua salata.
  2. Quando inizia a bollire, aggiungi le mezze maniche e lasciale cuocere per circa 12-14 minuti, o fino a quando non sono al dente.
  3. Nel frattempo, in una padella grande, scalda un filo d'olio e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati. Fai rosolare per qualche minuto, fino a dorarli, poi rimuovili.
  4. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà nella padella. Cuoci a fuoco medio per 5-7 minuti, finché non si ammorbidiscono e rilasciano il loro succo profumato.
  5. Quando la pasta è pronta, scolala, ma conserva un po' d'acqua di cottura.
  6. Aggiungi le mezze maniche nella padella con i pomodorini e mescola bene per amalgamare i sapori. Se il condimento è troppo asciutto, puoi aggiungere un po' dell'acqua di cottura.
  7. Infine, aggiungi il parmigiano grattugiato, mescola bene e aggiusta di sale e pepe.
  8. Servi la pasta calda, guarnita con foglie di basilico fresco e, se vuoi, un altro po' di parmigiano.

Ingredienti

  • 400g di mezze maniche
  • 200g di pomodorini
  • 50g di parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi d'aglio
  • un filo d'olio extravergine d'oliva
  • basilico fresco
  • sale
  • pepe
vai su