Ricetta di Giovanni Fontana del 04/01/2024 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo un delizioso primo piatto: le mezze maniche con sugo di pomodoro! È una ricetta semplice, perfetta anche se non sei un esperto in cucina. Ricordo la prima volta che l'ho fatta; avevo invitato alcuni amici a cena e, oltretutto, avevo un po' di ansia perché non ero sicura del risultato! Ma sai una cosa? È andata alla grande e tutti hanno fatto il bis! Ecco come puoi fare anche tu.
Inizia portando a ebollizione una pentola d'acqua salata per cuocere la pasta. Mentre aspetti che l'acqua bolla, pela e trita finemente una cipolla. In una padella, scalda tre cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio e aggiungi la cipolla tritata. Fai rosolare per circa 5 minuti, finché diventa trasparente.
A questo punto, aggiungi 500 g di pomodori pelati nella padella, schiacciandoli con una forchetta. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, aggiustando di sale e pepe a piacere. Quando l'acqua bolle, cuoci 400 g di mezze maniche seguendo le istruzioni sulla confezione, di solito ci vorranno circa 10-12 minuti per una cottura al dente.
Scola la pasta e condiscila con il sugo di pomodoro preparato. Mescola bene per far amalgamare il tutto. Infine, servi la pasta calda, guarnita con foglie di basilico fresco.
Ecco fatto! Una ricetta gustosa e semplice, perfetta per una cena tra amici. Buon appetito!
Procedimento per fare mezze maniche pasta
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata per cuocere la pasta.
- Mentre aspetti che l'acqua bolla, pela e trita finemente una cipolla.
- In una padella, scalda tre cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio e aggiungi la cipolla tritata. Fai rosolare per circa 5 minuti, finché diventa trasparente.
- Aggiungi i pomodori pelati nella padella, schiacciandoli con una forchetta. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, aggiustando di sale e pepe a piacere.
- Quando l'acqua bolle, cuoci le mezze maniche seguendo le istruzioni sulla confezione, di solito ci vorranno circa 10-12 minuti per una cottura al dente.
- Scola la pasta e condiscila con il sugo di pomodoro preparato. Mescola bene per far amalgamare il tutto.
- Servi la pasta calda, guarnita con foglie di basilico fresco.