Ricetta di Maria Gianfilippi del 03/12/2023 19:12:00
La mozzarella in carrozza è un antipasto sfizioso che viene dalla tradizione napoletana e che conquisterà anche i palati più esigenti! È perfetta per una cena con gli amici o anche come spuntino goloso. La preparazione è semplice, quindi non ti preoccupare se non sei un cuoco esperto, seguendo questi passaggi otterrai un risultato strepitoso.
Inizia prendendo le fette di pane in cassetta, che sono la base di questa ricetta. Ricorda di scegliere una mozzarella di buona qualità, perché è il segreto per avere un ripieno davvero filante. Taglia la mozzarella a fette spesse e mettile tra due fette di pane. Premi delicatamente per sigillare bene il tutto.
Ora prepariamo la pastella: in una ciotola, sbatti due uova con un pizzico di sale. Poi, prendi i tuoi sandwich e passali prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una crosticina dorata e croccante.
Scalda dell'olio di semi in una padella a fuoco medio, e quando è caldo (ma non fumante!), inizia a friggere i tuoi sandwich. Fai attenzione a non sovraccaricare la padella; meglio friggere un paio alla volta. Dopo circa 2-3 minuti per lato, quando saranno dorati, scolali su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Ed ecco il risultato finale: una mozzarella in carrozza calda e filante, perfetta da servire con una spruzzata di pepe o un po' di salsa di pomodoro a parte. Buon appetito!
Procedimento per fare mozzarella carrozza
- Inizia prendendo le fette di pane in cassetta, che sono la base di questa ricetta. Ricorda di scegliere una mozzarella di buona qualità, perché è il segreto per avere un ripieno davvero filante. Taglia la mozzarella a fette spesse e mettile tra due fette di pane. Premi delicatamente per sigillare bene il tutto.
- Ora prepariamo la pastella: in una ciotola, sbatti due uova con un pizzico di sale. Poi, prendi i tuoi sandwich e passali prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una crosticina dorata e croccante.
- Scalda dell'olio di semi in una padella a fuoco medio, e quando è caldo (ma non fumante!), inizia a friggere i tuoi sandwich. Fai attenzione a non sovraccaricare la padella; meglio friggere un paio alla volta. Dopo circa 2-3 minuti per lato, quando saranno dorati, scolali su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
- Ed ecco il risultato finale: una mozzarella in carrozza calda e filante, perfetta da servire con una spruzzata di pepe o un po' di salsa di pomodoro a parte. Buon appetito!