Ciao! Oggi prepariamo insieme dei deliziosi muffins salati alle zucchine, un antipasto sfizioso o uno spuntino perfetto per ogni occasione. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina: ti guiderò passo passo per ottenere un risultato fantastico!
Inizia preriscaldando il forno a 180°C. Questo è un passaggio importante, così i nostri muffins inizieranno a cuocere bene non appena li metteremo in forno.
Mentre il forno si scalda, prendi delle zucchine fresche e grattugiale. Se vuoi, puoi anche coinvolgere un bambino o un amico in questo passaggio: grattugiare è sempre più divertente in compagnia!
In una ciotola, sbatti 2 uova con 100ml di latte e 50ml di olio d'oliva. Mescola bene, fino a ottenere un composto omogeneo. In un'altra ciotola, unisci 250g di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 100g di parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere.
Adesso unisci gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescola fino a ottenere un impasto liscio. Infine, aggiungi le zucchine grattugiate e amalgama bene il tutto.
Versa il composto negli stampini per muffins, riempiendoli per circa 2/3, in modo che possano crescere bene in cottura.
Cuoci in forno per 20-25 minuti. Mentre aspetti, puoi sentirti fiera per l'ottimo profumo che si diffonderà nella tua cucina! Quando i muffins saranno dorati, toglili dal forno e lasciali raffreddare leggermente.
Ecco fatto! I tuoi muffins salati alle zucchine sono pronti per essere gustati. Servili caldi o a temperatura ambiente, saranno un successo assicurato!
Procedimento per fare muffin salati con zucchine
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Grattugia le zucchine fresche.
- In una ciotola, sbatti le uova con il latte e l'olio d'oliva fino a ottenere un composto omogeneo.
- In un'altra ciotola, unisci la farina, il lievito, il parmigiano, sale e pepe.
- Unisci gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescola fino a ottenere un impasto liscio.
- Aggiungi le zucchine grattugiate e amalgama bene.
- Versa il composto negli stampini per muffins, riempiendoli per circa 2/3.
- Cuoci in forno per 20-25 minuti.
- Quando i muffins saranno dorati, toglili dal forno e lasciali raffreddare leggermente.