Ricetta di Chiara Neri del 10/03/2018 00:00:00
L'omelette è un secondo piatto semplice e gustoso, ideale per chi ama i sapori genuini e freschi! Oggi ti mostrerò come prepararla passo passo, anche se sei alle prime armi in cucina. È un piatto che ho sempre amato, e ricordo che mia nonna me la preparava ogni volta che tornavo a casa da scuola. Era il suo modo per farmi sentire speciale, e spero che anche tu possa creare momenti speciali con questa ricetta!
Iniziamo! Prima di tutto, prendi 3 uova fresche. Rompile in una ciotola e sbattile bene con una frusta o una forchetta. Vuoi ottenere un composto bello omogeneo. Aggiungi un pizzico di sale e pepe a piacere. Se vuoi che la tua omelette sia ancora più soffice, puoi aggiungere 2 cucchiai di latte, ma è completamente facoltativo.
Ora, metti una padella antiaderente sul fuoco medio e fai sciogliere un po' di burro o scalda un po' d'olio. Non appena il burro è sciolto e inizia a sfrigolare, versa il composto di uova nella padella. Lascia cuocere per circa 1-2 minuti. È importante muovere leggermente la padella per evitare che si attacchi.
Quando i bordi iniziano a rapprendersi ma il centro è ancora morbido, puoi aggiungere del formaggio grattugiato e, se ti piacciono, delle erbe aromatiche come prezzemolo o basilico. Piega l'omelette a metà e cuoci per un altro minuto. E voilà, la tua omelette è pronta! Servila calda, magari accompagnata da una fresca insalata. Buon appetito!
Procedimento per fare omelette
- Rompi le uova in una ciotola e sbattile bene con una frusta o una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi sale, pepe e latte se desideri.
- Scalda una padella antiaderente a fuoco medio con burro o olio.
- Versa il composto di uova nella padella e cuoci per 1-2 minuti, muovendo leggermente la padella.
- Quando i bordi iniziano a rapprendersi, aggiungi formaggio grattugiato e erbe aromatiche se desideri.
- Piega l'omelette a metà e cuoci per un altro minuto.
- Servi calda, magari accompagnata da una fresca insalata.