Ricetta di Luca Conti del 11/08/2021 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa omelette al prosciutto, un piatto unico semplice e veloce da realizzare, perfetto anche per chi è alle prime armi in cucina. Immagina di tornare a casa dopo una lunga giornata e di voler gustare qualcosa di buono senza impiegare troppo tempo. Ecco la soluzione!
Iniziamo! Per prima cosa, prendi 3 uova e rompile in una ciotola. Con una forchetta, sbattile bene fino a ottenere un composto omogeneo. Non dimenticare di aggiungere un pizzico di sale e pepe per dare un po' di sapore!
Nel frattempo, in una padella antiaderente, fai sciogliere un cucchiaio di burro a fuoco medio. Il profumo del burro che si scioglie è già un invito a tavola!
Quando il burro è ben caldo, versa il composto di uova nella padella. Lascia cuocere senza mescolare per circa 2-3 minuti. Questo è il momento in cui l’omelette comincia a prendere forma!
Appena i bordi iniziano a rassodarsi, è ora di aggiungere il prosciutto. Io uso dei cubetti di prosciutto cotto, ma puoi anche optare per un prosciutto crudo se preferisci. Spargili su un lato dell'omelette, insieme a 30 g di formaggio grattugiato, come il Parmigiano.
Con l'aiuto di una spatola, piega l'omelette a metà e continua a cuocere per un altro minuto o due, finché il formaggio non si scioglie e l'interno è ben cotto.
Ed ecco fatto! La tua omelette al prosciutto è pronta per essere servita. Ti consiglio di gustarla calda, magari con un po' di prezzemolo fresco sopra per un tocco di colore! Buon appetito!
Procedimento per fare omelette prosciutto
- In una ciotola, rompere le 3 uova e sbatterle bene con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungere un pizzico di sale e pepe.
- In una padella antiaderente, sciogliere un cucchiaio di burro a fuoco medio.
- Versare il composto di uova nella padella e cuocere senza mescolare per circa 2-3 minuti.
- Quando i bordi iniziano a rassodarsi, aggiungere i cubetti di prosciutto su un lato dell'omelette insieme al formaggio grattugiato.
- Con l'aiuto di una spatola, piegare l'omelette a metà e continuare a cuocere per un altro minuto o due.
- Servire calda, magari con un po' di prezzemolo fresco sopra.