Orecchiette pugliesi

Orecchiette pugliesi
  • Tempo di preparazione 30 min
  • Tempo di cottura 30 min
  • Pronto in 60 min
  • Ricetta per

Le orecchiette pugliesi sono un primo piatto tipico della tradizione gastronomica del sud Italia, in particolare della Puglia. Prepararle è un vero e proprio atto d'amore verso la cucina! Inizia setacciando 500g di farina di semola in una ciotola capiente, aggiungendo un pizzico di sale per insaporire. Poi, fai un buco al centro della farina e versa lentamente 250ml di acqua. Inizia a impastare con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e, una volta pronto, trasferisci l'impasto su una superficie infarinata. Lavoralo per circa 10 minuti fino a quando non diventa liscio ed elastico. Non dimenticare di coprire l'impasto con un canovaccio e farlo riposare per circa 30 minuti.
Dopo il riposo, prendi un pezzo di impasto e forma un cilindro lungo circa 1 cm. Taglia dei pezzetti di circa 1 cm di lunghezza e, per ogni pezzetto, usa il tuo pollice per premere al centro, formando le orecchiette. Se vuoi, puoi rigare la superficie con un coltello per dare più texture.
Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci le orecchiette per circa 8-10 minuti. Nel frattempo, scalda un po' d'olio d'oliva in una padella e aggiungi dei pomodorini freschi tagliati a metà. Fai cuocere per qualche minuto fino a farli appassire.
Una volta cotte, scola le orecchiette e aggiungile alla padella con i pomodorini, mescolando bene. Non dimenticare di aggiungere anche un po' di basilico fresco per un tocco di freschezza.
Servi le orecchiette calde, spolverizzando con parmigiano reggiano grattugiato. Buon appetito! Ricorda che ogni morso è un viaggio in Puglia!

Procedimento per fare orecchiette pugliesi

  1. Inizia setacciando la farina di semola in una ciotola capiente. Aggiungi un pizzico di sale e mescola bene.
  2. Fai un buco al centro della farina e versa lentamente l'acqua. Inizia a impastare con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Trasferisci l'impasto su una superficie infarinata e continua a lavorarlo per circa 10 minuti, finché diventa liscio ed elastico.
  4. Fai riposare l'impasto coperto con un canovaccio per circa 30 minuti.
  5. Dopo il riposo, prendi un pezzo di impasto e forma un cilindro lungo circa 1 cm. Taglia dei pezzetti di circa 1 cm di lunghezza.
  6. Prendi ogni pezzetto e, usando il pollice, premi al centro per formare le orecchiette. Se vuoi, puoi anche rigare la superficie con un coltello per dare più texture.
  7. Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci le orecchiette per circa 8-10 minuti, finché non salgono in superficie.
  8. Nel frattempo, in una padella, scalda un po' d'olio d'oliva e aggiungi i pomodorini tagliati a metà. Fai cuocere per qualche minuto fino a farli appassire.
  9. Scola le orecchiette e aggiungile alla padella con i pomodorini. Mescola bene e aggiungi il basilico fresco.
  10. Servi le orecchiette calde, spolverizzando con parmigiano reggiano grattugiato.

Ingredienti

  • 500g di farina di semola
  • 250ml di acqua
  • Un pizzico di sale
  • Olio d'oliva q.b.
  • Pomodorini freschi q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
vai su