Ciao! Oggi prepariamo insieme un piatto davvero delizioso: i paccheri con baccalà. Questo è un primo piatto gustoso e perfetto per una cena in famiglia o con amici. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo!
Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua salata per cuocere i paccheri. Mentre aspetti che l'acqua arrivi a ebollizione, possiamo dedicarci al sugo. In una padella grande, scalda 50 ml di olio d'oliva e aggiungi una cipolla tritata finemente insieme a due spicchi d'aglio schiacciati. Fai soffriggere la cipolla fino a quando diventa trasparente.
Adesso è il momento di aggiungere il baccalà dissalato, tagliato a pezzi. Fai rosolare per circa 5 minuti, facendo attenzione a non farlo attaccare. Poi versa 400g di pomodori pelati nella padella, schiacciandoli leggermente con una forchetta. Aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per 15 minuti, così i sapori si amalgamano bene.
Quando l'acqua per i paccheri bolle, cuoci i paccheri seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando sono al dente. Una volta pronti, scolali e trasferiscili direttamente nella padella con il sugo di baccalà. Mescola bene per amalgamare i sapori.
Ecco, i tuoi paccheri con baccalà sono pronti! Servili caldi, guarniti con un po' di prezzemolo fresco tritato. Questo piatto non solo è saporito, ma porta anche con sé un po' di storia e tradizione. Buon appetito!
Procedimento per fare paccheri con baccalà
- Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua salata per cuocere i paccheri.
- Nel frattempo, in una padella grande, scalda l'olio d'oliva e aggiungi la cipolla tritata finemente e gli spicchi d'aglio schiacciati.
- Fai soffriggere la cipolla fino a quando diventa trasparente.
- Aggiungi il baccalà tagliato a pezzi e rosolalo per circa 5 minuti.
- Versa i pomodori pelati nella padella, schiacciandoli leggermente con una forchetta. Aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per 15 minuti.
- Nel frattempo, cuoci i paccheri nell'acqua bollente seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando sono al dente.
- Scola i paccheri e trasferiscili direttamente nella padella con il sugo di baccalà. Mescola bene per amalgamare i sapori.
- Servi i paccheri caldi, guarniti con prezzemolo fresco tritato.