Ricetta di Anna Rossini del 20/08/2020 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme dei pancake integrali, un'ottima opzione per una colazione sana e nutriente! Sono semplicissimi da fare e, anche se non sei un esperto in cucina, ti assicuro che otterrai dei risultati fantastici.
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 200g di farina integrale, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di lievito in polvere, un pizzico di sale, 300ml di latte, 2 uova, 30g di burro fuso e, se ti piace, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Per prima cosa, prendi una ciotola grande e mescola insieme la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Non preoccuparti se non hai la farina integrale, puoi usare quella bianca, ma ti consiglio di provare questa versione per un tocco più sano!
In un'altra ciotola, sbatti insieme il latte, le uova, il burro fuso e, se vuoi, anche l’estratto di vaniglia. Non è una cosa che faccio sempre, ma quando voglio viziare la mia famiglia lo aggiungo!
Adesso versa gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescola delicatamente. Ricorda, non mescolare troppo! È normale che restino dei grumi.
Scalda una padella antiaderente a fuoco medio: se vuoi, puoi ungerla leggermente con burro o olio. Quando è calda, versa un mestolo di impasto e cuoci finché non vedi delle bollicine sulla superficie, circa 2-3 minuti. È sempre emozionante vedere i pancake che si gonfiano!
Gira il pancake e cuoci per un altro paio di minuti finché non è dorato. Ripeti fino a esaurire l’impasto.
Servili caldi con sciroppo d'acero, frutta fresca o marmellata. A casa mia, di solito ci mettiamo un po' di banana e miele sopra.
Buon appetito e divertiti con questi pancake integrali, sono perfetti per iniziare la giornata con il piede giusto!
Procedimento per fare pancake integrali
- Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 200g di farina integrale, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di lievito in polvere, un pizzico di sale, 300ml di latte, 2 uova, 30g di burro fuso e, se ti piace, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
- Prendi una ciotola grande e mescola insieme la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Non preoccuparti se non hai la farina integrale, puoi usare quella bianca, ma ti consiglio di provare questa versione per un tocco più sano!
- In un'altra ciotola, sbatti insieme il latte, le uova, il burro fuso e, se vuoi, anche l’estratto di vaniglia.
- Versa gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescola delicatamente. Ricorda, non mescolare troppo! È normale che restino dei grumi.
- Scalda una padella antiaderente a fuoco medio: se vuoi, puoi ungerla leggermente con burro o olio.
- Quando è calda, versa un mestolo di impasto e cuoci finché non vedi delle bollicine sulla superficie, circa 2-3 minuti.
- Gira il pancake e cuoci per un altro paio di minuti finché non è dorato. Ripeti fino a esaurire l’impasto.
- Servili caldi con sciroppo d'acero, frutta fresca o marmellata.