Ricetta di Giovanni Fontana del 01/04/2024 09:36:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo dei deliziosi pancake senza lievito, perfetti per una colazione golosa e veloce. La cosa fantastica di questa ricetta è che non hai bisogno di lievito, quindi possiamo saltare un passaggio e ottenere comunque dei pancake morbidissimi! Ricordo quando ho provato a fare i pancake per la prima volta: l'impasto sembrava un disastro, ma alla fine erano così buoni che ho deciso di continuare a sperimentare.
Iniziamo! Prima di tutto, prendi una ciotola e mescola insieme 1 tazza di farina, 1 cucchiaio di zucchero e 1/4 di cucchiaino di sale. Questo è l'ingrediente base per i tuoi pancake.
In un'altra ciotola, sbatti 1 uovo e aggiungi 1 tazza di latte e 2 cucchiai di burro fuso. Se vuoi dare un tocco in più, puoi aggiungere anche 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Adesso versa il composto liquido in quello secco e mescola delicatamente. Non preoccuparti se ci sono alcuni grumi, è normale!
Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e ungi leggermente con un po' di burro. Verso un mestolo di impasto nella padella e aspetta che compaiano delle bolle sulla superficie, ci vorranno circa 2-3 minuti. Quando è pronto, gira il pancake e cuoci per altri 2-3 minuti fino a doratura.
Continua così fino a terminare l'impasto. Servi i tuoi pancake caldi con sciroppo d'acero, marmellata o frutta fresca. Vedrai, farai colpo su tutti! Buon appetito!
Procedimento per fare pancake senza lievito
- In una ciotola, mescola insieme la farina, lo zucchero e il sale.
- In un'altra ciotola, sbatti l'uovo e aggiungi il latte e il burro fuso. Aggiungi l'estratto di vaniglia se desideri.
- Versa il composto liquido in quello secco e mescola delicatamente, lasciando alcuni grumi.
- Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e ungi leggermente con burro.
- Versa un mestolo di impasto nella padella e aspetta che compaiano delle bolle sulla superficie (circa 2-3 minuti).
- Gira il pancake e cuoci per altri 2-3 minuti fino a doratura.
- Continua fino a terminare l'impasto. Servi i pancake caldi con sciroppo d'acero, marmellata o frutta fresca.