Ricetta di Maria Gianfilippi del 16/05/2020 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: la Pasta con Panna e Prosciutto. Questo piatto è perfetto per quando hai poco tempo, ma vuoi comunque stupire i tuoi ospiti con qualcosa di gustoso e cremoso. Ricordo quando l'ho preparato per la prima volta: ero così nervosa, ma alla fine è venuto talmente buono che tutti hanno chiesto il bis! Ora, vediamo insieme come realizzarlo passo passo.
Iniziamo mettendo a bollire una pentola d'acqua salata; la quantità giusta di sale è importante per insaporire la pasta. Quando l'acqua bolle, butta la pasta che hai scelto, io ti consiglio delle penne o dei rigatoni, ma tu puoi usare la tua preferita. Mentre la pasta cuoce, prendiamo una padella antiaderente e scaldano un filo d'olio d'oliva a fuoco medio.
Aggiungi il prosciutto cotto a cubetti e fallo rosolare per qualche minuto. Dovrebbe diventare leggermente croccante, così da dare una bella consistenza al piatto.
Ora versiamo la panna nella padella con il prosciutto e mescoliamo bene. Lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti, così che i sapori si amalgamino.
Quando la pasta è cotta, scolala e aggiungila direttamente nella padella con la crema di panna e prosciutto. Mescola bene per amalgamare il tutto e aggiungi il parmigiano grattugiato. Se necessario, aggiusta di sale e pepe per esaltare il sapore.
E voilà! La tua Pasta con Panna e Prosciutto è pronta! Servila calda, magari guarnita con un po' di prezzemolo fresco tritato per un tocco di colore. Buon appetito!
Procedimento per fare panna e prosciutto
- Iniziamo mettendo a bollire una pentola d'acqua salata.
- Quando l'acqua bolle, butta la pasta che hai scelto.
- In una padella antiaderente, scalda un filo d'olio d'oliva a fuoco medio.
- Aggiungi il prosciutto cotto a cubetti e fallo rosolare per qualche minuto.
- Versa la panna nella padella con il prosciutto e mescola bene, lasciando cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti.
- Quando la pasta è cotta, scolala e aggiungila direttamente nella padella con la crema di panna e prosciutto.
- Mescola bene per amalgamare il tutto e aggiungi il parmigiano grattugiato.
- Se necessario, aggiusta di sale e pepe per esaltare il sapore.
- Servila calda, magari guarnita con un po' di prezzemolo fresco tritato.