Ricetta di Chiara Neri del 09/04/2021 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo un piatto semplice e delizioso: le penne panna e prosciutto! Questo è un primo piatto gustoso, perfetto per tutte le occasioni, dalle cene in famiglia agli inviti con gli amici. Ti assicuro che anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi otterrai un risultato da leccarsi i baffi!
Iniziamo ponendo una pentola d'acqua salata sul fuoco. Quando l'acqua bolle, buttiamo le penne e le cuociamo seguendo le indicazioni sulla confezione. Di solito ci vorranno dai 10 ai 12 minuti. Nel frattempo, prepariamo il condimento!
Prendi una padella e scaldaci un filo d'olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungi il prosciutto cotto tagliato a striscioline; mentre lo rosoli, sentirete un profumino che invaderà la cucina! Questo ricordo mi fa pensare a quando preparavo questo piatto con mia nonna, che amava raccontarmi storie mentre cucinava.
Quando il prosciutto sarà bello dorato, scoliamo le penne e le uniamo nella padella, aggiungendo la panna da cucina. Mescoliamo bene per amalgamare tutto, lasciando cuocere per un paio di minuti a fuoco basso. In questo modo la panna si addenserà e abbraccerà le penne in modo cremoso!
A questo punto, non dimenticare di aggiungere il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe nero per dare quel tocco in più. Mescola ancora e... voilà! Le tue penne panna e prosciutto sono pronte per essere servite. Ti consiglio di gustarle ben calde, magari con una spolverata di parmigiano sopra. Buon appetito!
Procedimento per fare penne panna e prosciutto
- Poniamo una pentola d'acqua salata sul fuoco.
- Quando l'acqua bolle, buttiamo le penne e le cuociamo seguendo le indicazioni sulla confezione, di solito dai 10 ai 12 minuti.
- In una padella, scaldiamo un filo d'olio extravergine d'oliva a fuoco medio.
- Aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato a striscioline e lo rosoliamo.
- Quando il prosciutto sarà dorato, scoliamo le penne e le uniamo nella padella.
- Aggiungiamo la panna da cucina e mescoliamo bene.
- Lasciamo cuocere per un paio di minuti a fuoco basso.
- Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe nero.
- Mescoliamo e serviamo le penne panna e prosciutto ben calde con una spolverata di parmigiano sopra.