Ricetta di Luca Conti del 21/12/2023 00:00:00
La passata di pomodoro è un condimento fondamentale della cucina italiana. È perfetta per condire la pasta, per preparare salse o semplicemente da gustare con un po' di pane. Ti assicuro che farla in casa è molto più soddisfacente rispetto a comprarla già pronta!
Inizia lavando con cura i pomodori, scegliendo quelli più maturi per assicurarti un sapore intenso. Ricordo quando da piccola aiutavo mia nonna a prepararne grandi quantità per l'inverno. Era un momento di gioia e condivisione in cucina!
Taglia i pomodori e soffriggi la cipolla nell'olio. Il profumo che si sprigiona in casa è indescrivibile! Aggiungi i pomodori e lascia cuocere lentamente, mescolando di tanto in tanto. Quando la tua passata avrà raggiunto la giusta consistenza, non dimenticare di frullarla per renderla liscia e cremosa.
Infine, aggiungi un po' di basilico fresco e lascia raffreddare. La tua passata di pomodoro è pronta per essere gustata! Puoi conservarla in bottiglie di vetro sterilizzate e usarla quando vuoi. Buon appetito!
Procedimento per fare passata di pomodoro
- Inizia lavando con cura i pomodori, scegliendo quelli più maturi per assicurarti un sapore intenso.
- Taglia i pomodori e soffriggi la cipolla nell'olio.
- Aggiungi i pomodori e lascia cuocere lentamente, mescolando di tanto in tanto.
- Quando la tua passata avrà raggiunto la giusta consistenza, frulla per renderla liscia e cremosa.
- Aggiungi un po' di basilico fresco e lascia raffreddare.
- Conserva in bottiglie di vetro sterilizzate e utilizza quando vuoi.